COME CONTROLLARE L’ASSICURAZIONE AUTO ONLINE

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Controllare l’assicurazione auto online è diventata un’operazione sempre più comune nella vita di chi è alla guida di un veicolo, in quanto risulta più comodo e veloce piuttosto che cercare i documenti assicurativi. 

È importante avere sempre sott’occhio tutte le informazioni relative alla nostra copertura, perché sarà questa a coprire i danni in caso di incidente, oltre a essere obbligatoria per legge

Proprio questa, infatti, regola in maniera specifica il funzionamento della polizza RC auto, stabilendo l’obbligo di avere una copertura minima, ed è per questo che è importante conoscerne i dettagli per evitare di saltare qualche pagamento o per avere la certezza di essere a norma.

Quando è importante fare la verifica della copertura assicurativa

Una volta sottoscritta una polizza auto, l’importante è rispettare i pagamenti, ma talvolta può risultare necessario controllare l’assicurazione per diverse ragioni. La più comune è legata al timore che questa sia scaduta o che non sia attualmente valida, oppure per verificare le garanzie coperte, oltre alla RCA, soprattutto in caso di incidente o altri eventi (ad esempio in caso di danno da eventi atmosferici, grandine o rottura dei cristalli).

In alcuni di questi casi , infatti, si rischia di incorrere in sanzioni molto salate, con anche la possibilità di affrontare lunghi e complicati procedimenti legali. È perciò importante essere consapevoli in qualunque momento di quando scadrà la nostra RCA,quali sono i suoi dettagli e le altre eventuali garanzie comprese.

Sui documenti assicurativi è sempre riportata la data di scadenza della propria polizza e quando dovrà essere rinnovata, ma talvolta può capitare che questi documenti vengano smarriti o non risultino accessibili, questo anche per via della dematerializzazione dei contrassegni, avvenuta nell’ottobre del 2015, a seguito della quale non è più obbligatorio esporre alcun documento assicurativo sul parabrezza della propria auto

Dato che la legge obbliga tutti gli automobilisti ad avere una polizza assicurativa che sia a norma, nel caso in cui si avesse il dubbio di non esserlo  per qualsiasi motivo è importante informarsi e procedere subito alla regolarizzazione

Data questa importante necessità, un’ottima soluzione può essere quella di effettuare il controllo dell’assicurazione auto online, tramite portali specifici, in grado di fornire subito le risposte di cui si ha bisogno.

Come si può controllare l’assicurazione auto online?

Esistono diversi portali online che permettono di controllare la propria assicurazione auto semplicemente inserendo il numero di targa. Il più utilizzato sicuramente è il Portale dell’Automobilista, ovvero la piattaforma ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Oltre al controllo dell’RCA, il sito offre inoltre molti altri servizi digitali utili, come  la verifica dei punti della patente, la ricerca degli uffici della Motorizzazione Civile e la ricerca delle officine autorizzate.

In particolare, per controllare la propria copertura assicurativa è sufficiente accedere al portale, anche senza registrazione, e selezionare l’opzione “verifica copertura RCA” dal menù dei servizi online. 

Qui poi basterà inserire la tipologia di veicolo e la targa, per poter avere accesso a tutte le informazioni che risultano necessarie riguardo al tipo di assicurazione di un veicolo e alla data di scadenza. 

Questo passaggio può inoltre essere estremamente utile in caso di incidente, se si desidera verificare che l’auto con cui dobbiamo risolvere le procedure assicurative sia a norma e possa effettivamente coprire le spese. 

L’innovazione delle app per controllare l’assicurazione auto

Di recente si è aperta anche la possibilità e la comodità di poter accedere alle informazioni relative alla propria assicurazione auto tramite app. Una delle più all’avanguardia, sotto questo senso, è quella di MyVittoria: una piattaforma che offre una serie di servizi utili, in maniera totalmente gratuita

Tra questi, è presente la funzione MyTarga, che consente di verificare se un veicolo è assicurato, semplicemente inserendo il numero di targa nella sezione apposita. Inoltre, l’app fornisce informazioni aggiuntive come marca, modello, scadenza e compagnia. 

L’innovazione di MyVittoria non si trova solo nel numero dei servizi che questa offre, ma anche dal fatto che è utilizzabile sia da clienti che da non clienti, in maniera free. 

In conclusione

Controllare l’assicurazione auto online è diventata una pratica comune e conveniente per gli automobilisti, al fine di accedere facilmente alle informazioni relative alla copertura ed evitare sanzioni o complicazioni legali. 

È importante rispettare i pagamenti e mantenere la propria RCA aggiornata, conoscendo la sua scadenza e i suoi dettagli, ma a volte può essere utile accedere anche alle informazioni relative a un veicolo con cui abbiamo appena avuto un incidente. 

In questo caso, o qualora i documenti assicurativi siano smarriti o non accessibili, si ha oggi la possibilità di usare piattaforme online come il Portale dell’Automobilista, per controllare l’assicurazione auto tramite il numero di targa. 

Non solo online, ad oggi questo genere di informazioni, per concludere, sono accessibili anche via app sia da clienti che da non clienti, in maniera gratuita, grazie a MyVittoria, l’App di Vittoria Assicurazioni.