ASSICURAZIONE A RATE, DILAZIONA LA POLIZZA CON PAGAMENTO MENSILE

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Quando si possiede un’automobile, l’assicurazione è una spesa obbligatoria che a volte può rappresentare un notevole impegno finanziario. 

Affrontare un unico esborso può risultare difficile per molte persone, soprattutto in un’epoca come questa in cui risulta fondamentale trovare il modo di gestire al meglio le proprie finanze.

Fortunatamente, c’è però una soluzione che può alleviare questo onere: l’assicurazione auto a rate. Questa opzione offre la possibilità di effettuare un pagamento dilazionato della polizza RC Auto, rendendo più gestibile il suo costo complessivo.

È una flessibilità di pagamento che risulta essere particolarmente apprezzata da coloro che preferiscono evitare grandi spese in un’unica soluzione, ma desiderano comunque essere adeguatamente protetti sulla strada.

Cos’è un’assicurazione auto a rate mensili

La polizza a rate mensili è una soluzione che consente ai conducenti di dilazionare il pagamento del premio assicurativo su dodici mesi, offrendo un’alternativa più agevole rispetto all’esborso annuale. 

Spesso, l’assicurazione auto a rate viene confusa con quella temporanea, ma è importante specificare che si tratta di due modalità differenti.

Quest’ultima, infatti, offre una copertura assicurativa con una durata inferiore a 12 mesi, che può variare da giornaliera a trimestrale, e non si tratta di un frazionamento sul totale ma di assicurazioni che hanno scadenze differenti (giornaliere, settimanali, mensili, ecc). 

Con la polizza temporanea è importante effettuare spesso la verifica della copertura assicurativa, perché ciascun accordo ha scadenze variabili, mentre con un’assicurazione auto a rate la copertura è assicurata per l’intero anno a condizione che le singole rate mensili vengano pagate alle scadenze previste.  

Quali sono i vantaggi dell’R.C.A. a rate

La possibilità di rateizzare l’assicurazione R.C.A. (Responsabilità Civile Auto) offre vantaggi significativi per i conducenti che desiderano una maggiore flessibilità finanziaria oltre alla possibilità di “automatizzare” il pagamento del premio senza rincorrere le scadenze: sarà la Compagnia che alle scadenze stabilite addebiterà al cliente il premio di rata

Il principale beneficio di questa opzione è sicuramente la capacità di diluire la spesa, evitando un oneroso pagamento in un’unica soluzione che potrebbe rappresentare un peso economico difficile da sostenere.

Stipulando un contratto che prevede la possibilità di rateizzare senza interessi, i vantaggi diventano ancor più evidenti, poiché si massimizzano i benefici di tale soluzione. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda poi la gestione del bilancio mensile. La possibilità di suddividere il pagamento in rate può aiutare a pianificare meglio le spese e ad evitare situazioni di difficoltà finanziarie. 

Come scegliere le compagnie assicurative che fanno pagare a rate

Vi sono compagnie che offrono quindi la possibilità di effettuare il pagamento a rate. Informandosi, si avrà modo di scegliere la migliore per le proprie necessità, anche in relazione alla modalità di pagamento. Queste, infatti, sono principalmente due.

La prima formula prevede il pagamento a rate con finanziamento, che richiede la stipula di un contratto con un istituto di credito o una società finanziaria che farà da intermediario. In questo caso, il cliente paga le rate concordate direttamente al finanziatore, il quale anticipa l’intero importo del premio assicurativo all’impresa di assicurazione. 

Per ottenere il finanziamento con questa modalità sarà necessario fornire una documentazione che attesti le garanzie per la restituzione del prestito, come la busta paga, il contratto di lavoro o la dichiarazione dei redditi.

La seconda opzione, invece, consiste nell’assicurazione auto a rate senza finanziamento, dove il rapporto contrattuale è diretto fra il cliente e l’impresa di assicurazione, senza l’intermediario di una società finanziaria. 

In questo caso, il pagamento mensile delle rate avviene automaticamente tramite carta di credito o RID bancario, secondo le modalità previste dalla compagnia assicurativa, ed eventuali costi aggiuntivi per il servizio di rateizzazione saranno chiaramente specificati nelle condizioni dell’offerta.

Questa seconda opzione presenta un vantaggio significativo, in quanto non richiede un intermediario e non aggiunge al prezzo dell’assicurazione anche la percentuale devoluta alla finanziaria. 

Ad ogni modo, per fare una scelta informata è consigliabile valutare il preventivo di diverse assicurazioni auto mensili, analizzando attentamente le spese fisse e variabili incluse nelle diverse formule di pagamento, così da riuscire a trovare la soluzione migliore per noi.