ASSICURAZIONE VIAGGIO PER GLI USA: LA GUIDA COMPLETA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Protezione assicurativa in caso di imprevisti, malattia improvvisa o incidente all’estero, l’assicurazione viaggio per gli USA è necessaria per poter viaggiare in serenità soprattutto perché prevede la copertura delle spese mediche, particolarmente costose in questo Paese.

Scopriamo dunque come funziona e cosa copre esattamente. 

Quali documenti avere per partire per gli USA?

Se state pensando di organizzare un viaggio oltreoceano per motivi di svago o di studio/lavoro, sappiate che i documenti obbligatori per viaggiare negli Stati Uniti sono solo due: il passaporto elettronico e l’ESTA, l’autorizzazione che dal 2010 sostituisce il visto per i cittadini italiani che si recano negli USA per affari, turismo o transito per non più di 90 giorni.

A questi si aggiunge tuttavia un terzo documento del quale è fortemente consigliato munirsi: l’assicurazione sanitaria di viaggio per gli USA. Importante per tutelarsi da diversi imprevisti che possono capitare negli States come in ogni altro viaggio, si fa indispensabile per quelli riguardanti la salute.

Questo perché, pur vantando ottime strutture, questo Paese ha un sistema sanitario esclusivamente a pagamento: i costi per curarsi sono molto elevati e anche un banale incidente (come ad es. una caviglia slogata) può costare centinaia di dollari.

Assicurazione viaggio negli Stati Uniti: come funziona e cosa copre

Come avviene generalmente per le assicurazioni viaggi della Compagnia, l’assicurazione viaggio negli USA di Vittoria Assicurazioni prevede l’indennizzo dei danni che possono verificarsi durante il soggiorno dell’assicurato garantendo un’assistenza completa al viaggiatore in caso di malattie improvvise e infortuni ed evitandogli così di affrontare le ingenti spese del caso.

Fra le principali coperture dall’assicurazione sanitaria per i viaggi negli Stati Uniti:

  • Assistenza: è garantita la prestazione di servizi di assistenza e di pronto intervento. Oltre a segnalare un medico, le prestazioni di ASSISTENZA consentono, tra gli altri interventi, il rientro sanitario anticipato, il viaggio di un familiare in caso di ricovero e l’invio di medicinali.
  • Rimborso spese mediche: la polizza garantisce il rimborso delle spese mediche sostenute dall’assicurato per cure sanitarie o interventi urgenti, a seguito di infortunio o malattia improvvisa durante il soggiorno in America: sono incluse le spese relative alle visite del medico, all’acquisto dei farmaci necessari e alla degenza ospedaliera, come pure le spese di cura ambulatoriali, di pronto soccorso e day hospital. 
  • Annullamento: qualora si verifichino delle cause di annullamento del viaggio coperte da garanzia, l’assicurazione garantisce il rimborso della penale di annullamento del viaggio addebitata o della somma trattenuta contrattualmente dal fornitore del servizio.

Le suddette garanzie previste dalla polizza possono essere poi estese anche ad altri rischi, come il ritardo e la cancellazione del volo e lo smarrimento del bagaglio.

 L’assicurazione sanitaria è obbligatoria?

L’assicurazione medica per il viaggio negli USA non è obbligatoria. Se decidete di sottoscriverla, questo tipo di polizza va fatta prima di partire (entro le 24 del giorno che precede la partenza) e, una volta stipulata, deve essere portata con sé per esibirla all’occorrenza.

Quanto costa l’assicurazione viaggio per gli USA?

Il costo di un’assicurazione viaggio per gli USA di base, comprensiva dell’assistenza sanitaria, va dai 30 ai 70 euro a settimana. Una cifra che può variare in base alle garanzie previste, ai massimali stabiliti — vale a dire l’importo massimo che una compagnia è tenuta a liquidare agli assicurati — e a numerosi altri fattori, spingendosi anche oltre questa cifra.

Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti di Vittoria Assicurazioni: 3 motivi per stipularla prima di partire

Dopo averlo sognato a lungo, stai finalmente progettando il tuo viaggio negli States e vorresti che fosse tutto perfetto in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese? Hai deciso di stipulare un’assicurazione viaggio per gli USA ma vorresti essere sicuro di fare la scelta giusta?

Ecco 3 motivi per scegliere Vittoria Assicurazioni:

  • Flessibilità e personalizzazione: la polizza viaggi di Vittoria Assicurazioni è composta da vari moduli che offrono coperture peculiari e differenziate in base alle specifiche esigenze permettendo di assicurarti per diverse tipologie di eventi che possono verificarsi in occasione del tuo viaggio negli USA.
  • Chiarezza: Mentre la stipula di un’assicurazione di viaggio per gli USA contestualmente all’acquisto del volo proposta da diversi portali di viaggio non consente una visione globale della polizza, l’assicurazione viaggio di Vittoria Assicurazioni ti fa comprendere dettagliatamente quali garanzie sono incluse e quali sono le condizioni da sottoscrivere.
  • Completezza: in abbinamento al pacchetto delle garanzie base previste dal contratto sono contemplate ulteriori coperture assicurative attivabili a scelta dal contraente/assicurato. Fra queste, il prolungamento obbligato di soggiorno in caso di Covid 19 e la protezione per danni causati involontariamente ad altre persone durante il viaggio.

Se desideri approfondire l’argomento, visita la pagina dedicata di Vittoria Assicurazioni e contattaci per saperne di più. Un nostro agente è a tua disposizione per informarti su costi e modalità di stipula del contratto e guidarti nella scelta della migliore assicurazione viaggio per gli USA: completa, affidabile e in linea con le tue esigenze.

A te non resta che fare i bagagli e trasformare il tuo sogno in realtà!