Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.
ContattaciIl Giappone è senza dubbio una delle mete più affascinanti per noi italiani ed europei, una nazione dalle caratteristiche uniche sia dal punto di vista geografico che sociale, in cui è possibile vivere delle esperienze decisamente particolari. Nell’organizzazione del viaggio, però, può essere molto utile prevedere la stipula di un’assicurazione, mettendosi al riparo da qualsiasi imprevisto che potrebbe essere difficile da gestire in un Paese così diverso dal nostro. Ecco, dunque, una guida completa su come scegliere la polizza ideale per il tuo viaggio in Giappone, le coperture essenziali e tutti i consigli utili per affrontare al meglio qualsiasi problema.
Viaggio in Giappone e assicurazione sanitaria
L’assicurazione viaggio in Giappone è una polizza studiata appositamente per offrire protezione finanziaria e assistenza in caso di emergenze durante il soggiorno nel paese del Sol Levante. A seconda delle clausole sottoscritte, questo tipo di polizza può coprire, per esempio, spese mediche, cancellazioni di viaggio, perdita di bagagli e altre situazioni impreviste che potrebbero compromettere la tua vacanza e che, così lontano da casa, potrebbero rivelarsi ancora più complesse da gestire.
Quando si sceglie un’assicurazione di viaggio è dunque importante prendere in considerazione i diversi imprevisti in cui si potrebbe incorrere. In primis, infortuni e problemi di salute potrebbero essere decisamente difficili da gestire: stipulare un’assicurazione sanitaria per un viaggio in Giappone è particolarmente importante, dato che il sistema sanitario giapponese, pur essendo di alta qualità, può risultare molto costoso per i turisti.
Una buona polizza assicura infatti che eventuali spese mediche impreviste siano coperte dalla compagnia, garantendoti la massima serenità nel goderti il viaggio.
Un’altra copertura irrinunciabile è quella che riguarda l’eventuale cancellazione del viaggio. Immagina di dover annullare il tuo volo all’ultimo minuto a causa di una malattia o di un infortunio oppure che sia la stessa compagnia a cancellare il volo: in questi casi, l’assicurazione può rimborsare le spese di viaggio non recuperabili, proteggendoti da perdite economiche che, data anche la destinazione, potrebbero essere elevate.
Quante volte, poi, capita che la perdita o il furto del bagaglio trasformino una vacanza da sogno in un incubo? Ecco allora l’utilità di un’assicurazione viaggio completa, che offra un risarcimento in caso di smarrimento o furto dei tuoi effetti personali, permettendoti di sostituire rapidamente ciò che è stato perso.
Non trascurare poi la responsabilità civile, una copertura che ti protegge dai danni che potresti causare a terzi durante il tuo soggiorno in Giappone, e l’aggiunta di un servizio di assistenza h24, che ti garantisce un supporto continuo per qualsiasi tipo di emergenza, anche a migliaia di km di distanza.
Che assicurazione fare per andare in Giappone?
Se stai pianificando il tuo viaggio in Giappone, probabilmente sei anche alla ricerca della giusta polizza assicurativa. In realtà, il mercato offre oggi tante soluzioni differenti, che ti consentono di modulare la copertura in base alle tue reali necessità. Ecco perché il primo consiglio è proprio quello di valutare attentamente le tue esigenze personali. Considera, per esempio, la durata del soggiorno, le attività che intendi svolgere e il tuo stato di salute, e cerca una polizza che ti consenta di coprire le diverse situazioni in cui potresti incappare.
Ovviamente, non fermarti alla prima offerta, ma utilizza strumenti online per confrontare, a parità di coperture, i servizi offerti da ciascuna compagnia, cercando di raccogliere informazioni anche attraverso le recensioni di altri viaggiatori.
A questo punto, prima di sottoscrivere la polizza, leggi attentamente tutte le condizioni, incluse le esclusioni e le limitazioni della copertura, cercando di comprendere esattamente cosa sia coperto e cosa no e scegliendo quindi la soluzione più completa, per partire nel modo più sereno possibile.
Cosa mi serve per un viaggio in Giappone? Ecco qualche consiglio utile
Partire è sempre un’esperienza eccitante, ma sei sicuro di avere tutto l’essenziale? Cosa ti serve per andare in Giappone dall’Italia? Proviamo a chiarire un po’ le idee, a partire per esempio dai documenti.
Considera, per esempio, che per entrare in Giappone, i cittadini italiani devono avere un passaporto valido, mentre non è richiesto il visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni. È inoltre sempre consigliabile avere una copia dell’itinerario di viaggio e della prenotazione dell’alloggio per muoversi più facilmente e per non avere problemi nell’accedere all’hotel o comunque alla struttura ricettiva scelta.
In fase di pianificazione, è utile anche pensare a quanti soldi portare in Giappone in base alla durata del viaggio. In generale, si consiglia di avere a disposizione almeno 100-150 euro al giorno per coprire spese di alloggio, pasti, trasporti e attività turistiche, e comunque di non dimenticare una carta di credito abilitata alle transazioni dall’estero.
Oltre al passaporto, assicurati poi di avere una copia dei documenti più importanti, uno smartphone con una batteria che duri almeno una giornata intera e connessione a internet attiva, un’app di traduzione simultanea e una mappa delle città da visitare, oltre che ovviamente la già citata assicurazione di viaggio. Se, infine, ti stai chiedendo quale compagnia aerea prendere per andare in Giappone, considera come collegamenti con l’Italia opzioni come Alitalia, ANA (All Nippon Airways) e JAL (Japan Airlines) per i voli diretti, mentre per i voli con scalo, Qatar Airways, Emirates o Lufthansa.
Per altri suggerimenti su come viaggiare al meglio, non perdere comunque l’occasione di visitare la nostra sezione dedicata proprio ai consigli per viaggiare in sicurezza.
Qual è la migliore assicurazione per i viaggi?
I documenti per partire sono pronti, l’itinerario è stabilito, ma quale assicurazione viaggio scegliere prima di andare in Giappone?
Come detto in precedenza, non esiste una “migliore” assicurazione in assoluto, poiché tutto dipende sempre dalle esigenze personali; in ogni caso compagnie come Vittoria Assicurazioni offrono sempre polizze complete e personalizzabili per garantirti una copertura adeguata durante il tuo viaggio in Giappone e in ogni altro Paese del mondo.
Insomma, scegliendo una polizza che copra le tue necessità specifiche e seguendo i nostri consigli, potrai finalmente goderti la tua avventura tra le isole nipponiche con la massima tranquillità.