COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE SULLA VITA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

La polizza vita è una soluzione in grado di offrire una tutela concreta in molteplici situazioni che comportano il rischio di morte o la perdita dell’autosufficienza, proteggendo non solo se stessi ma anche le persone care.

Il suo funzionamento vede una base opzionale, con l’attivazione di clausole mirate a seconda delle specifiche esigenze. Gli eventi principali che sono oggetto di copertura sono: temporanea caso morte, vita intera, long term care.

In questo approfondimento analizziamo come funzionano i diversi rami dell’assicurazione sulla vita di Vittoria Assicurazioni e perché si rivela capace di portare ulteriore serenità nella vita delle persone.

Assicurazione sulla vita: come funziona

Per capire come funziona l’assicurazione sulla vita, è necessario conoscere per quali persone si rivela utile. È una soluzione affidabile per tutti coloro che desiderano avere una protezione in più e può venire in aiuto in situazioni impreviste e delicate.

Definire cos’è questo tipo di formula assicurativa è piuttosto complesso, dal momento che non c’è un concetto univoco né unilaterale. Sul mercato è possibile trovare un’ampia gamma di polizze le quali comprendono rischi tra loro anche molto differenti.

Assicurazione Vita Temporanea Caso Morte (TCM)

La polizza vita TCM è un contratto che, a fronte del pagamento dei premi annui costanti, garantisce in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale, la corresponsione del capitale assicurato ai beneficiari designati. A beneficiare della copertura può essere sia il nucleo familiare nel suo complesso oppure persone nominate singolarmente.
È, inoltre, possibile acquistare le seguenti coperture complementari facoltative:

  • Morte da infortunio: viene garantito il versamento del Capitale Assicurato in caso di infortunio che provochi la morte dell’Assicurato. Qualora l’infortunio sia conseguente ad incidente della circolazione, tale somma sarà raddoppiata.
  • Esonero pagamento premi: il Contraente viene esonerato dal pagamento dei premi nel caso in cui l’Assicurato venga colpito da Invalidità totale e permanente.

Nel momento in cui si designano i beneficiari, a meno che non siano indicati puntualmente, è necessario verificare come la designazione generica che si vuole utilizzare è trattata da un punto di vista legale.

In tal senso, è sempre bene tenere presente che per nucleo familiare si intende un gruppo di persone compreso da almeno 2 persone.

 Assicurazione Vita Long Term Care

La polizza vita Long Term Care è un contratto che garantisce, a fronte del pagamento dei premi annui costanti, l’erogazione di una rendita in caso di perdita dell’autosufficienza nel compimento delle attività elementari della vita quotidiana.

Cosa non copre l’assicurazione sulla vita

Molte persone sono solite domandarsi: quanti tipi di polizza vita ci sono? Indefinite, potremmo dire, a seconda delle coperture predisposte dalla compagnia. 

Pertanto, una società seria dovrebbe sempre esplicitare in maniera chiara e comprensibile a un primo sguardo quali sono le condizioni: cosa copre e cosa invece no. Un aspetto che Vittoria Assicurazioni mette in evidenza fin da subito, a fronte di una trasparenza delle condizioni.

Le situazioni non coperte variano da copertura a copertura. Ecco alcune delle esclusioni contemplate nelle soluzioni Vittoria Assicurazioni:

  • Dolo del Contraente o Beneficiario
  • Guida di veicoli sotto l’influenza di alcol
  • Suicidio
  • Infortuni derivanti da guerra, insurrezione, movimenti tellurici, inondazioni o eruzioni

Per ulteriori informazioni, si consiglia di fare riferimento al DIP di polizza.

Le situazioni sopra descritte di mancata copertura o impossibilità di sottoscrizione della polizza vita sono comuni alla maggior parte delle formule assicurative. 

È importante in ogni caso leggere con attenzione e meglio ancora più volte il contratto di assicurazione prima di firmarlo, in maniera tale da essere sicuri di avere i requisiti per poter rendere effettive le tutele messe in campo. 

Una questione che interessa del resto qualsiasi tipo di polizza e non solo quelle sulla vita.

Perché investire in polizze vita

I motivi per cui investire in polizze vita sono molteplici e variano a seconda del tipo di formula che si è scelta come della persona. Ecco le ragioni principali per cui si rivela in molti casi una tutela capace di fare la differenza in termini non solo di serenità ma anche pratici:

  • Le polizze attuali riescono a soddisfare esigenze diverse in un’unica formula.
  • Per chi lavora e ha partita IVA è un’opzione utile a porre rimedio a quelle situazioni in cui non si riesce a guadagnare. Non sempre infatti i sostegni predisposti dallo stato sono sufficienti, come accade ad esempio per i liberi professionisti.
  • È una soluzione valida per quei nuclei familiare cui la fonte di reddito proviene dal lavoro di un’unica persona.
  • Protegge categorie quali casalinghe e persone con una storia clinica che prevede problemi di salute.
  • La copertura assicurativa vale ovunque: il contratto assicura il rischio morte senza limiti territoriali.

La polizza vita è quindi, per concludere, una soluzione in grado di intervenire in situazioni tra loro anche differenti e tipiche dell’epoca contemporanea. 

Prenota ora un appuntamento con un agente di Vittoria.