L’ASSICURAZIONE CASA E’ DETRAIBILE?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

In base alla normativa vigente l’assicurazione sulla casa è detraibile, permettendo di recuperare il 19% dell’importo versato alla compagnia di assicurazione per la copertura riferita agli eventi calamitosi (ossia parte del c.d. premio assicurativo).

Vediamo in quali casi è possibile beneficiare di queste detrazioni fiscali concesse dalla legge e come fare per ottenerle.

Assicurazione sulla casa: come funziona?

Copertura sempre più diffusa poiché permette di tutelarsi da gran parte dei rischi che coinvolgono l’immobile, l’assicurazione sulla casa, oltre agli eventi calamitosi, tutela l’assicurato in caso di furto, incendio, danni e responsabilità civile. Coperture che, possono essere acquistate separatamente o in modo combinato, a seconda delle esigenze personali.

L’assicurazione casa è facoltativa, tranne nei casi di accensione di un mutuo (quale unica garanzia concreta a tutela del finanziamento bancario) e dunque il proprietario dell’immobile è libero di scegliere o meno di stipularla. Ciò nonostante, in seguito ai frequenti eventi sismici e alluvionali che hanno interessato diverse regioni italiane negli ultimi anni, è emersa la necessità di tutelare il patrimonio immobiliare adottando delle misure preventive.

Affinché le conseguenze di tali eventi possano essere meno onerose per le casse dello Stato, si è cercato di fatto di incoraggiare la sottoscrizione dei contratti assicurativi prevedendo delle detrazioni per l’assicurazione casa per eventi calamitosi

Assicurazione casa detraibile: quali vantaggi fiscali ci sono?

In base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio del 2018, è possibile portare in detrazione dalla dichiarazione dei redditi il 19% del premio assicurativo versato per la polizza casa per eventi calamitosi recuperando questa percentuale di spesa attraverso il Modello 730. Un’agevolazione che riguarda tutte le polizze sottoscritte, o rinnovate, dopo il 1° gennaio 2018.

Le detrazioni per l’assicurazione casa sono inoltre:

  • senza limiti di importo: a differenza di altri tipi di polizze (come, ad esempio, le polizze vita) non è stabilito nessun tetto massimo di spesa entro il quale la polizza casa è detraibile;
  • per più unità immobiliari residenziali;
  • per le pertinenze dell’immobile (come ad. esempio cantina e garage), ma non sono previste nel caso in cui la polizza riguardi soltanto queste e non l’intero immobile.

Ricordiamo che, in caso di polizze “multirischio”, vale a dire quelle che oltre ai rischi calamitosi includono anche altre coperture — come furto e incendio o responsabilità civile verso terzi — la detrazione del 19% è limitata esclusivamente alla parte di premio relativa alle garanzie a copertura degli eventi calamitosi, mentre per le altre coperture non si applicano agevolazioni fiscali.

Detrazione assicurazione casa: a chi spetta?

La detrazione sulla polizza casa è dovuta a chi stipula il contratto di assicurazione, anche qualora l’immobile fosse intestato ad altri: questo perché l’agevolazione fiscale è riferibile al bene, non alla persona.

Come si ottiene la detrazione per l’assicurazione casa dal 730?

Per ottenere l’agevolazione fiscale prevista dalla legge, bisogna indicare le spese sostenute per l’assicurazione casa nella dichiarazione dei redditi, inserendo la cifra al rigo E8-10 codice 43 del Modello 730.

I premi della polizza per eventi calamitosi versati nell’anno di riferimento dovranno inoltre essere certificati mediante le ricevute di pagamento e l’attestazione che viene inviata ogni anno dalla Compagnia assicurativa, documento che l’assicurato dovrà conservare insieme a copia del contratto di assicurazione.

Tale attestazione dovrà indicare:

  • Nome del contraente
  • Tipo di polizza
  • Decorrenza della polizza
  • Importo fiscale detraibile

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2020, il pagamento del premio deve necessariamente essere effettuato attraverso modalità specifiche per la tracciabilità dei pagamenti, quali: bonifico bancario o postale, assegno bancario o circolare, carta di credito o del bancomat.

L’assicurazione casa per eventi calamitosi: cos’è e cosa copre

Le polizze casa per eventi calamitosi, possono coprire i danni provocati da tutti gli eventi naturali sia ai locali dell’immobile di residenza e alle pertinenze dello stesso, sia a ciò che è contenuto al loro interno. Per evento calamitoso si intende qualsiasi evento naturale violento: piogge, alluvioni, inondazioni, uragani, terremoti, frane, grandine, bombe d’acqua, nevicate o anche eruzioni vulcaniche.

Eventualità diverse da quelle contemplate dall’ assicurazione incendio casa, la protezione casa di base che viene garantita in caso di danni a muri e locali provocati da eventi fortuiti come incendi, scoppi, fughe di gas e cortocircuiti e per la quale al momento non sono previste detrazioni fiscali, a meno che non si decida espressamente di estenderla agli eventi calamitosi.

Ricordiamo infatti che le assicurazioni sulla casa sono personalizzabili, potendo prevedere una serie di coperture aggiuntive create su misura delle personali necessità di protezione: possono riguardare solo gli eventi calamitosi oppure essere multirischio, comprendere la copertura dei danni materiali diretti all’immobile o estendersi al contenuto dello stesso.

Proteggi la tua casa con Vittoria con te

Per approfondire l’argomento, valutare l’assicurazione sulla casa più adatta a te e alla tua famiglia e richiedere un preventivo per la polizza casa per eventi calamitosi, ti consigliamo di contattare uno degli agenti di Vittoria Assicurazioni tramite chatbox. Pronto ad affiancarti nella tua scelta, un nostro consulente competente, disponibile e professionale ti aiuterà ad ottenere tutte le informazioni necessarie per trovare la migliore polizza sulla casa in linea con le tue esigenze. Garantendoti così un domani sereno e protetto.