COS’È E COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE INCENDIO DELLA CASA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Fra le coperture di base per la tua abitazione, l’assicurazione incendio casa è la protezione che viene garantita in caso di danni a muri e locali provocati da eventi fortuiti come incendi, scoppi, fughe di gas e cortocircuiti.

Circostanze imprevedibili da cui sono esclusi gli incendi dolosi (provocati con volontà criminale) o altri danni causati volontariamente: non essendo accidentali, questi eventi non sono coperti da tale garanzia.

Scopriamo dunque più nel dettaglio, come funziona la polizza incendio casa: cosa copre e quanto costa.

COSA COPRE LA POLIZZA INCENDIO?

Il contratto di assicurazione incendio casa tutela la tua abitazione in caso di incendi, scoppi o esplosioni.

Incendi, scoppi ed esplosioni che possono essere causati da:

  • incidenti o guasti;
  • fughe di gas;
  • cortocircuiti o malfunzionamenti elettrici.

In aggiunta a queste garanzie di base, le compagnie assicurative possono prevedere alcune coperture accessorie alla polizza incendio della casa, come quelle a protezione e a risarcimento dei proprietari degli immobili per i rischi e i danni causati da fenomeni atmosferici (grandinate o trombe d’aria) o da eventi sociopolitici (tumulti, sommosse o atti terroristici).

Quali sono i rischi effettivamente assicurati?

In linea generale, i danni effettivamente risarciti dalla polizza incendio della casa sono:

  • danni derivanti da incendio totale o parziale;
  • danni provocati da esplosione;
  • danni scaturiti da impianti domestici guasti;
  • danni causati da crolli o da un corto circuito;
  • danni imputabili a gas e vapori.

Tali danni sono riferiti esclusivamente a mura e locali. L’assicurazione incendio casa non copre

  • danni a mobili e oggetti d’arredo (generalmente coperti dalla polizza di assicurazione per la casa e la proprietà);
  • danni a impianti elettrici o fotovoltaici (la loro tutela può essere inclusa nella polizza di assicurazione per la casa o prevista da una polizza specifica per gli impianti);
  • danni a elettrodomestici (la cui copertura può essere inclusa nella polizza di assicurazione per la casa oppure prevista da polizze specifiche);
  • lesioni fisiche a persone o ad animali (in questo caso la polizza più opportuna è quella di responsabilità civile).

Comprese invece nel rimborso previsto dall’assicurazione casa incendio e scoppio anche le seguenti spese aggiuntive relative a:

  • individuazione del danno
  • rimozione delle macerie
  • alloggio fuori casa degli abitanti durante le riparazioni.

Quanto rimborsa l’assicurazione in caso di incendio?

Se si verifica uno degli eventi descritti, l’assicurazione incendio e scoppio prevede che la compagnia sia tenuta a risarcire i costi di riparazione o ricostruzione dell’immobile o a pagare una somma pari al valore dei beni persi o degli impianti danneggiati. Il rimborso sarà determinato in base al valore di ricostruzione della casa oppure stabilito in base a un massimale per la copertura dei danni (vale a dire una cifra al di sopra della quale la compagnia non paga l’indennizzo) e a una franchigia (cifra minima al di sotto della quale la compagnia non interviene).

LA POLIZZA INCENDIO CASA È OBBLIGATORIA?

Un tempo scelta volontaria, oggi l’assicurazione incendio è obbligatoria per legge nel caso si debba accedere a un finanziamento per l’acquisto di un’abitazione. Indispensabile per ottenere un mutuo, la polizza casa incendio non è obbligatoria per chi decide di acquistare una casa ma non ha bisogno di chiedere un prestito, oppure vive in affitto.

L’ASSICURAZIONE INCENDIO CASA È DETRAIBILE?

In molti si chiedono se nella dichiarazione dei redditi possa essere detratta dalle tasse l’assicurazione incendio casa. Con il 730, secondo la normativa vigente, è in realtà possibile portare a detrazione il 19% del premio assicurativo versato per la casa ma solo in riferimento agli eventi calamitosi (ossia eventi naturali violenti come alluvioni, terremoti, bombe d’acqua) mentre per la polizza incendio al momento non sono previste detrazioni. In caso di polizza multirischio, cioè che  oltre al rischio calamità prevede ad esempio anche la copertura incendio o furto, oppure la responsabilità civile verso terzi, il 19%  sarà detraibile solo per la parte del premio che riguarda la copertura per eventi calamitosi.

QUANTO COSTA L’ASSICURAZIONE INCENDIO CASA?

Il costo di una polizza incendio “base” si aggira intorno ai 70-80 euro l’anno. Si tratta tuttavia di una cifra puramente orientativa, in quanto il costo richiesto dalla compagnia può variare sensibilmente in base a una serie di fattori, fra i quali:

  • valore dell’immobile
  • valore del finanziamento richiesto dalla banca,
  • franchigie e ai massimali
  • tipologia di coperture previste ed estensioni previste in polizza.

Riguardo all’ultimo punto non bisogna infatti dimenticare che le assicurazioni incendio casa sono personalizzabili e possono prevedere una serie di coperture aggiuntive create su misura delle proprie esigenze personali. Per approfondire l’argomento costi e richiedere un preventivo per la polizza incendio scoppio, ti consigliamo          di contattare uno degli agenti di Vittoria Assicurazioni tramite chatbot. Competenti, professionali e disponibili per qualunque chiarimento/suggerimento saranno ben lieti di aiutarti a trovare la migliore assicurazione incendio casa per proteggere te e la tua famiglia dagli spiacevoli imprevisti e fare della tua casa un riparo accogliente e sicuro.