COS’È L’ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Per Assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) si intende la polizza che viene stipulata per tutelare sé stessi o il proprio patrimonio per eventuali danni involontari che possono essere causati a terze persone.

COME FUNZIONA LA POLIZZA DI RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI?

Nel caso in cui, a seguito di un comportamento negligente, imprudente o comunque colpevole, si danneggia qualcosa o qualcuno, il responsabile del danno dovrà pagare il danneggiato che chiede il risarcimento. A condizione che il danno sia stato causato involontariamente, l’assicurazione risarcisce il danneggiato nei casi stabiliti nel contratto, consegnando di solito direttamente i soldi all’assicurato e proteggendo così il patrimonio dello stesso.

QUALI DANNI COPRE LA POLIZZA?

Occorre innanzitutto tener presente che con la Polizza RCT chi viene tutelato è il contraente e non i terzi e che il danno da cui questi viene protetto è quello al proprio patrimonio, in caso si renda necessario un risarcimento per danni.

Detto questo, ecco cosa copre l’Assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi:

  • danni alle persone: danni fisici, lesioni o infortuni;
  • danni alle cose: guasti o distruzione di oggetti di proprietà di terzi, sia totale o parziale;
  • danni patrimoniali: qui si distingue tra danno emergenteche è quello attuale (ad esempio i lavori che occorrono per riparare i danni arrecati ad un esercizio commerciale) e il lucro cessante, vale a dire i danni successivi all’evento (come i mancati introiti dovuti alla chiusura obbligata dell’esercizio danneggiato);
  • danni di natura non patrimoniale che riguardano la sfera psico-fisica del terzo (fra questi, il danno morale, biologico ed esistenziale).

Quando può essere richiesto il risarcimento danno?

Il risarcimento danno può essere richiesto al momento in cui il danno si manifesta, subito dopo il comportamento che lo ha causato, o a volte anche successivamente.

Quanto ai rischi effettivamente coperti dall’Assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi, il rischio coperto da garanzia è costituito da due elementi:

  • il verificarsi di un danno provocato da fatto colposo a terzi
  • la richiesta di risarcimento espressa dal soggetto danneggiato nei confronti dell’assicurato.

A questo proposito bisogna sapere che la RCT non copre i rischi nei seguenti casi:

  • se la copertura è già garantita da altri tipi di polizze (ad esempio la RC auto);
  • quando l’assicurato si trova in zone geografiche che non sono coperte (come Canada, Stati Uniti e Messico).

QUANTO COSTA UN’ASSICURAZIONE RCT?

I costi di una polizza RCT possono variare sensibilmente poiché sono previste sia delle formule semplificate sia la possibilità di attivazione di opzioni specifiche. Più o meno onerosi in base alle garanzie acquistate, si differenziano a seconda dell’offerta competitiva sul mercato.

Vuoi ottenere un preventivo di spesa che tenga conto delle tue specifiche esigenze di copertura? Per approfondire l’argomento e stipulare un’assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi online ritagliata su misura per te, ti consigliamo di contattare Vittoria Assicurazioni: i suoi agenti sono a tua completa disposizione tramite chatbox, pronti a chiarirti ogni dubbio e aiutarti a trovare la soluzione migliore sulla base delle tue disponibilità economiche.

Chi è considerato “terzo” e chi no?

È bene sapere che nel contesto delle Assicurazioni sulla Responsabilità Civile non tutti i danneggiati o vittime del sinistro possono essere considerati “terzi”, visto che legami parentali o  rapporti professionali con l’assicurato potrebbero escluderli da tale categoria.

Ecco, dunque, chi non è classificato “soggetto terzo” secondo l’assicurazione in caso di RCT:

  • parenti stretti e conviventi dell’assicurato (coniugi, genitori, figli e parenti fino al secondo grado, come pure ascendenti, discendenti e affiliati);
  • amministratori, soci di SRL, legali rappresentanti e relativi familiari.

Tutti gli altri soggetti eventualmente coinvolti nell’evento dannoso sono considerati terzi e hanno pertanto diritto al risarcimento, sia per i danni fisici sia per quelli alle cose.

Le polizze di Responsabilità Civile verso Terzi sono obbligatorie?

Le assicurazioni RCT sono obbligatorie solo per alcune categorie di lavoratori, fra i quali i professionisti iscritti ad albi professionali (avvocati, medici, amministratori di condominio) e per gli ETS (Enti del Terzo Settore) in ragione dell’attività svolta dai loro volontari.

Differenza fra le assicurazioni obbligatorie RCT e RCO

Sul lavoro l’assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi può essere integrata anche da una di Responsabilità Civile verso Operai prestatori di lavoro (RCO), la quale ci protegge nei casi in cui siamo tenuti a pagare un nostro dipendente o collaboratore in seguito a un infortunio sul lavoro. In questo caso, la polizza copre il danno biologico e patrimoniale richiesto da parte dell’infortunato che non viene corrisposto dall’INAIL.

COSA SAPERE PRIMA DI STIPULARE UNA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI

Tenendo presente che il danno procurato volontariamente non può essere in alcun modo assicurato, prima di stipulare una polizza RCT è bene sapere che questa non copre tutti i rischi che rientrano nella responsabilità civile, ma solo quelli che tu e la compagnia assicurativa avete stabilito al momento del contratto. Al fine di evitare di sottoscrivere contratti non adeguati alle personali esigenze assicurative, è dunque sempre importante:

  • Controllare le clausole contrattuali prima di firmare, verificando quali siano i casi in cui l’indennizzo non ci spetta oppure ci spetta solo in parte.
  • Valutare le proprie entrate economiche, per capire se si riesce a sostenere il pagamento del premio.
  • Rivolgerti a una compagnia di assicurazione competente ed affidabile che possa consigliarti e supportarti al meglio in tutti gli step necessari, dal prospecting alla post-vendita.

Nella vita privata per i danni causati dai figli, dagli animali domestici e nella pratica sportiva, nella vita domestica per i danni che si verificano in casa – dalle perdite d’acqua alla caduta di oggetti dal balcone – nella vita professionale per danni causati nello svolgimento del tuo lavoro. Se desideri proteggere il tuo patrimonio in diverse situazioni, garantendoti la serenità nei diversi ambiti della tua esistenza, visita il sito di Vittoria Assicurazioni: un nostro agente a te completamente dedicato ti aiuterà a trovare l’Assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi più rispondente alle tue personali esigenze di sicurezza e protezione.
Lasciandoti guardare al futuro con accresciuto ottimismo e rinnovata fiducia.