POLIZZA TUTELA LEGALE: COS’È E PERCHÈ AVERLA?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

La polizza tutela legale è un’importante aggiunta alla semplice RCA che permette di avere una copertura finanziaria in caso di bisogno, per difendere i propri diritti a fronte di controversie, ampliando così la semplice protezione per le spese ai danni automobilistici.

In particolare, l‘articolo 173 del codice delle assicurazioni private definisce la tutela legale come un accordo mediante il quale la compagnia si impegna a coprire le spese legali necessarie per la difesa degli interessi dell’assicurato, sia in sede giudiziale che extragiudiziale (Fonte: IVASS) .

Da sempre, quindi, questa soluzione aggiuntiva è stata associata alla polizza auto, ma di recente il suo concetto si sta ampliando, prendendo in carico molti altri casi specifici, rendendola un’indennità a sé stante.

Ma perché è così importante averla? In questo articolo analizziamo in cosa consiste la polizza di tutela legale, per dare una chiara visione di cosa sia e di quali siano i suoi benefici.

Cosa si intende con tutela legale?

Entrando nel dettaglio di cosa sia la tutela legale, questa rappresenta un contratto assicurativo che offre al cliente assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, in caso di determinati eventi, garantendo il rimborso delle spese legali, peritali e processuali.

Le modalità di accesso a questo tipo di assistenza cambiano da compagnia a compagnia, alcune infatti offrono un semplice rimborso spese che può essere sottoposto ad eventuali franchigie, importanti da conoscere se si stipula questo genere di contratto.

Altre compagnie invece mettono a disposizione un assistente legale, che si occuperà personalmente dell’eventuale controversia.

Se questo tipo di optional viene fornito in relazione alla copertura auto, il più delle volte l’assistenza è legata alle controversie nate a causa di incidenti stradali, qualora ad esempio i due conducenti non si trovino d’accordo sulle dinamiche per scrivere un unico CID o se l’incidente ha riscontri più importanti che richiedono un eventuale processo.

Adesso, diventando un contratto a sé stante, questa possibilità può essere ampliata a tante altre situazioni, permettendo quindi alla tutela legale di entrare in gioco di fronte a ogni tipo di problematica, non solo automobilistica.

Cosa copre l’assicurazione tutela legale di Vittoria?

Vittoria Assicurazioni propone diverse tipologie di polizza relative alla tutela legale, in grado di intervenire in molteplici situazioni impreviste che possono interessare – oltre alle automobili – un’azienda oppure il capofamiglia. Entriamo più nel dettaglio:

  • Tutela legale per area medico-sanitaria: una polizza predisposta per l’area medico-sanitaria, in grado di supportare i professionisti che operano in tale ambito.
  • Tutela legale per professionisti: una polizza personalizzabile a misura del singolo professionista, capace di offrire assistenza nelle controversie legali che riguardano l’attività.
  • Tutela legale per associazione: questa polizza di tutela legale si rivolge a onlus, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali e associazioni di volontariato, dando un valido supporto in presenza di controversie legali.
  • Tutela legale di un condominio: un’assicurazione specifica che assiste amministratori, o altre persone che fanno parte del condominio, nelle controversie di natura legale.
  • Tutela legale di un’azienda: una tutela realizzata in maniera mirata per le aziende di qualsiasi settore e dimensione. Sono escluse le imprese che operano in ambito edile, alberghiero e ospedaliero.
  • Tutela legale per circolazione business: una misura posta a protezione del parco macchine delle aziende di qualsiasi settore e dimensione.
  • Tutela legale per il ritiro della patente business: questa assicurazione protegge le aziende in presenza di perdite economiche e controversie legali, dovute al ritiro della patente dei propri collaboratori.
  • Tutela legale di un manager in azienda: una tutela legale pensata ad hoc per i manager, ovvero dirigenti, funzionari, quadri, procuratori, responsabili della privacy e via dicendo, i quali possono così disporre dell’assistenza di avvocati specializzati al manifestarsi di criticità.
  • Tutela legale per colpa grave estesa: una polizza di tutela legale che si rivolge ai dipendenti degli enti pubblici, eccezion fatta per quelli dell’area sanitaria. Una tutela di cui avvalersi per i procedimenti di natura amministrativa della corte dei Conti e nei procedimenti penali.

Come si può vedere, la polizza di tutela legale è in grado di tutelare un’ampia varietà di situazioni. Analizziamo infine quali sono i vantaggi che permette di ottenere.

I vantaggi di avere una polizza tutela legale

Avere una polizza tutela legale può portare a diversi benefici che possono fare la differenza in situazioni legali complesse.

Innanzitutto, questa indennità fornisce una protezione finanziaria in caso di controversie civili o penali, riducendo il peso delle spese legali che altrimenti dovrebbero essere affrontate dall’assicurato.

Inoltre, la possibilità di consultare un avvocato di fiducia, per stabilire una strategia difensiva, rappresenta un beneficio significativo, con la compagnia che liquida le spese senza porre limiti nella scelta del professionista.

Grazie alla polizza di tutela legale, le persone possono quindi sentirsi protette in qualsiasi contesto legale, sia che si tratti di procedimenti penali, civili o amministrativi, con un massimale prestabilito per ogni causa.