COSA COPRE L’ASSICURAZIONE INFORTUNI FAMIGLIA ?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

L’assicurazione infortuni famiglia è una soluzione di protezione che può garantire la tranquillità della tua famiglia in caso di incidenti o infortuni. Questo tipo di assicurazione è progettata per proteggere la tua famiglia dalle conseguenze finanziarie che possono derivare da un evento traumatico.

Si tratta di una delle tante forme di tutela e garanzia che Vittoria Assicurazioni mette a disposizione all’interno della propria polizza chiamata Salute e Benessere. Vediamo più nel dettaglio come funziona una polizza infortuni famiglia.

La definizione di nucleo familiare

Con tutte le tematiche legate all’inclusività, una delle domande più frequenti che ci viene posta su questa polizza é: cosa si intende per famiglia? Semplicemente un nucleo familiare di almeno 2 persone, composto da un contraente, ovvero chi sottoscrive la polizza, di età non superiore a 80 anni e dalle persone con lui conviventi e che siano iscritte nello stesso stato di famiglia.

Assicurazione infortuni famiglia: che cos’è?

Vittoria Assicurazioni, all’interno della sua polizza Salute e Benessere, offre la possibilità di poter tutelare la singola persona o il nucleo familiare. In quest’ultimo caso restano coperti dall’assicurazione sia il contraente che le persone conviventi registrate sullo stato di famiglia.

Inoltre la somma assicurata, ovvero il massimo a cui si avrà diritto in caso di incidente o infortunio, è riferita al totale dei soggetti coperti.

Generalmente la ripartizione della somma assicurata è da suddividere in parti uguali tra i familiari, anche se può essere scelta una formula differente.

Facciamo un esempio: immaginiamo una famiglia media composta da 4 persone, per le quali viene sottoscritta una polizza con garanzia “morte da infortunio” con una somma assicurata di 200.000 euro. In caso di morte per infortunio di un componente del nucleo familiare, l’indennizzo sarà di 50.000 euro.

Assicurazione infortuni: tipi di copertura

La nostra polizza fa differenza tra la vita lavorativa e la vita privata. Si tratta di due momenti molto diversi: nel primo rientrano tutte le attività professionali, che siano da privato o da dipendente, mentre nel secondo caso ci sono le attività scolastiche, il lavoro per governare la propria casa, il giardino, l’orto e tutte le faccende che hanno scopi familiari.

Assicurando il nucleo finale anziché la singola persona, possono essere scelte tre formule differenti di copertura:

  • famiglia: il contraente viene tutelato e protetto da possibili infortuni che possono verificarsi nella sua attività lavorativa, professionale ma anche nella vita privata. Per gli altri componenti la protezione è valida per gli infortuni verificatisi durante le attività che fanno parte della vita privata.
  • vita privata: tutta la famiglia viene protetta in caso di infortuni che possono determinarsi a causa di attività che rientrano nella vita privata.
  • circolazione: l’infortunio in questo caso si genera quando la persona assicurata è trasportata o conducente di un mezzo di trasporto, anche pubblico. La protezione è attiva anche quando si è un pedone e si viene investiti da un veicolo.

Ci sono altri rischi coperti dall’assicurazione famiglia?

Rientrano nella protezione offerta anche altri tipi di rischi:

  • pratica di giochi ed esercizi di attività sportive;
  • immersioni in apnea;
  • equitazione;
  • terremoti, eruzioni vulcaniche, …;
  • colpi di calore, asfissia, annegamento, assideramento, folgorazione;

Rientrano anche le lesioni da ingestione di cibi e/o bevande, casi di avvelenamento, contatto con sostanze corrosive. Rientrano inoltre:

  • infezioni;
  • lesioni muscolari, a legamenti o tendini.

La polizza Salute e Benessere offre altre numerose opportunità di tutela, come l’assicurazione da ricovero ospedaliero, una protezione completa in caso di malattia o un’assicurazione sanitaria per interventi chirurigici.

Per conoscere tutti i rischi da cui si è tutelati, puoi chiedere a un nostro consulente. 

Contattaci per ulteriori informazioni

Morte da infortunio

Nella malaugurata circostanza in cui un componente familiare muoia per le circostanze sopra indicate, è possibile ottenere un indennizzo. La somma assicurata viene ripartita in parti uguali tra gli eredi legittimi, a meno che non ci siano disposizioni specifiche differenti.

Conclusioni

Le somme assicurate, ovvero gli importi massimi a cui si ha diritto in caso di infortunio, sono stabilite assieme in base alle proprie esigenze. È proprio per questa ragione che noi di Vittoria Assicurazioni preferiamo ascoltare quali sono le tue esigenze. La polizza Salute e Benessere è stata studiata proprio per essere ritagliata sulle tue necessità, offrendoti solo le coperture di cui hai bisogno, eliminando tutto il superfluo e quindi permettendoti di risparmiare sul costo.

Vuoi saperne di più o sei interessato a ricevere un preventivo? Contattaci ed un nostro consulente si metterà a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio o domanda.