Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.
ContattaciL’allergia stagionale è una condizione molto comune e diffusa, caratterizzata dalla comparsa di sintomi molto fastidiosi, come rinite, congiuntivite, asma, ecc.
L’allergia alle graminacee è una delle forme allergiche più diffuse, che interessa circa il 10-15% della popolazione.
Cos’è l’allergia?
Con il termine allergia si definisce una reazione anomala ed esagerata del sistema immunitario, causata dall’inalazione, dall’esposizione o dal contatto con sostanze estranee (allergeni), solitamente innocue, che sono presenti nell’ambiente; queste vengono riconosciute, dal sistema immunitario, come agenti aggressivi, da cui si difende scatenando una forte reazione infiammatoria.
Il sistema immunitario di chi ha sviluppato questo tipo di allergie tende a riconoscere gli agenti a cui si è allergici come se fossero virus o batteri e rilascia delle sostanze nel sangue, tra cui l’istamina, che provoca i sintomi allergici.
L’allergia stagionale può presentarsi a qualsiasi età: si può essere allergici fin da bambini o diventarlo in età adulta.
Allergia Graminacee: i principali sintomi
Per alcune persone, i sintomi allergici possono essere lievi ed il fastidio solo temporaneo, mentre per altri soggetti sono persistenti e possono indebolire l’organismo.
Nella maggior parte dei casi, i disturbi che possono presentarsi, sono legati alla via di penetrazione dell’allergene; in caso di inalazione, ad esempio, la reazione allergica riguarderà, per lo più, l’apparato respiratorio, e porterà sintomi come:
- rinite, accompagnata da naso che cola;
- congestione nasale;
- starnuti frequenti;
- prurito agli occhi, al naso, sul palato o in gola;
- lacrimazione;
- congiuntivite allergica;
- asma allergica.
Ma in altri casi, possono presentarsi anche sintomi non strettamente legati all’apparate respiratorio, come eruzioni cutanee, compressione al petto e dolore facciale, gonfiore del viso con occhiaie bluastre, calo del senso del gusto o dell’odorato, insonnia ed irritabilità.
Allergia Graminacee: cosa fare secondo gli esperti?
Ora vogliamo svelarvi i consigli dell’Allergologo, per cercare, per quanto possibile, di proteggersi e ridurre le eccessive esposizioni alle spore.
- Evitare di uscire in giornate particolarmente ventose, condizione che aumenta la concentrazione di pollini nell’aria
- Evitare di uscire immediatamente dopo un temporale, poiché l’acqua rompe in frammenti più piccoli i granuli pollinici, i quali raggiungono più facilmente le vie respiratorie
- Tappeti, moquettes, tappezzerie sono tutti arredamenti da evitare per i soggetti allergici
- Fare la doccia ogni sera, lavando anche i capelli, per evitare di andare a dormire con particelle intrappolate nei capelli, che si depositerebbero sul cuscino e sarebbero inalate durante la notte
- Togliere le scarpe ogni volta che si rientra in casa, per evitare di portare in giro per casa i granuli pollinici
- Evitare viaggi in macchina con i finestrini aperti
- Usare mascherine protettive, durante eventuali lavori in giardino.