ALLERGIA GRAMINACEE: I CONSIGLI DELL’ALLERGOLO!

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

L’allergia stagionale è una condizione molto comune e diffusa, caratterizzata dalla comparsa di sintomi molto fastidiosi, come rinite, congiuntivite, asma, ecc.
L’allergia alle graminacee è una delle forme allergiche più diffuse, che interessa circa il 10-15% della popolazione.

Cos’è l’allergia?

Con il termine allergia si definisce una reazione anomala ed esagerata del sistema immunitario, causata dall’inalazione, dall’esposizione o dal contatto con sostanze estranee (allergeni), solitamente innocue, che sono presenti nell’ambiente; queste vengono riconosciute, dal sistema immunitario, come agenti aggressivi, da cui si difende scatenando una forte reazione infiammatoria.

Il sistema immunitario di chi ha sviluppato questo tipo di allergie tende a riconoscere gli agenti a cui si è allergici come se fossero virus o batteri e rilascia delle sostanze nel sangue, tra cui l’istamina, che provoca i sintomi allergici.

L’allergia stagionale può presentarsi a qualsiasi età: si può essere allergici fin da bambini o diventarlo in età adulta.

Allergia Graminacee: i principali sintomi

Per alcune persone, i sintomi allergici possono essere lievi ed il fastidio solo temporaneo, mentre per altri soggetti sono persistenti e possono indebolire l’organismo.

Nella maggior parte dei casi, i disturbi che possono presentarsi, sono legati alla via di penetrazione dell’allergene; in caso di inalazione, ad esempio, la reazione allergica riguarderà, per lo più, l’apparato respiratorio, e porterà sintomi come:

  • rinite, accompagnata da naso che cola;
  • congestione nasale;
  • starnuti frequenti;
  • prurito agli occhi, al naso, sul palato o in gola;
  • lacrimazione;
  • congiuntivite allergica;
  • asma allergica.

Ma in altri casi, possono presentarsi anche sintomi non strettamente legati all’apparate respiratorio, come eruzioni cutanee, compressione al petto e dolore facciale, gonfiore del viso con occhiaie bluastre, calo del senso del gusto o dell’odorato, insonnia ed irritabilità.

Allergia Graminacee: cosa fare secondo gli esperti?

Ora vogliamo svelarvi i consigli dell’Allergologo, per cercare, per quanto possibile, di proteggersi e ridurre le eccessive esposizioni alle spore.

  1. Evitare di uscire in giornate particolarmente ventose, condizione che aumenta la concentrazione di pollini nell’aria
  2. Evitare di uscire immediatamente dopo un temporale, poiché l’acqua rompe in frammenti più piccoli i granuli pollinici, i quali raggiungono più facilmente le vie respiratorie
  3. Tappeti, moquettes, tappezzerie sono tutti arredamenti da evitare per i soggetti allergici
  4. Fare la doccia ogni sera, lavando anche i capelli, per evitare di andare a dormire con particelle intrappolate nei capelli, che si depositerebbero sul cuscino e sarebbero inalate durante la notte
  5. Togliere le scarpe ogni volta che si rientra in casa, per evitare di portare in giro per casa i granuli pollinici
  6. Evitare viaggi in macchina con i finestrini aperti
  7. Usare mascherine protettive, durante eventuali lavori in giardino

Prenota una visita allergologica con Medicalbox!

Quando i sintomi sono forti ed invalidanti, è necessario individuare la giusta cura, sottoponendosi ad una visita allergologica; difficilmente si elimineranno completamente i sintomi, ma nella maggior parte dei casi è possibile migliorare significativamente la propria situazione.

Medicalbox è il portale che ti permette di prenotare online visite ed esami, in pochi semplici click; accedi al servizio, inserisci la prestazione e la tua città, seleziona il centro medico che preferisci ed invia una richiesta di prenotazione; riceverai in breve tempo le disponibilità tra qui poter scegliere e fissare il tuo appuntamento.

Non sei ancora registrato all’E-MARKET per accedere al servizio di Medicalbox?
REGISTRATI SUBITO!

Se invece sei già registrato all’E-MARKET o hai già polizze con Vittoria, clicca qui sotto:

Prenota una visita allergologica!