INCIDENTI DOMESTICI: COME EVITARLI?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

La propria casa è da sempre sinonimo di rifugio. Al suo interno ci sentiamo protetti da qualsiasi minaccia, ma in realtà sono tante le insidie che possono nascondersi anche in questo luogo, rendendolo un potenziale pericolo. 

Detersivi e agenti tossici, cadute, infortuni in cucina: sono davvero molti i rischi che tutti noi corriamo quotidianamente. Secondo recenti studi condotti dall’Istituto Nazionale di Statistica, oltre il 10% della popolazione italiana ha riportato un incidente domestico nell’arco di un anno (fonte: ISTAT).

La situazione è particolarmente critica nelle famiglie con membri vulnerabili come bambini, anziani o persone malate, nonostante le cifre ufficiali sottostimino il fenomeno poiché non includono numerosi casi non segnalati.

Da questo quadro emerge quanto sia importante, quindi, adottare misure preventive efficaci, non solo per proteggere noi stessi, ma per garantire la tranquillità dei nostri cari.

Esistono una serie di precauzioni che si possono prendere, per evitare i pericoli, e può essere inoltre di grande aiuto valutare un’assicurazione sulla persona, per mantenere alto il livello di tranquillità anche a livello economico e di bilancio familiare.

Cosa si intende per infortuni domestici

La categoria degli incidenti domestici è molto vasta e comprende situazioni come cadute, tagli, urti, schiacciamenti o ustioni sia termiche che chimiche. In altri termini, vi rientrano tutti quegli infortuni che avvengono all’interno delle quattro mura domestiche. 

Uno dei casi più comuni è quello di tipo elettrico, causato da corto circuiti, prese di corrente mal funzionanti o fili scoperti. 

Secondo le statistiche sono altrettanto frequenti ingestioni di corpi estranei, ferite, soffocamento, avvelenamenti e intossicazioni, con ustioni che colpiscono principalmente le donne e ferite che coinvolgono soprattutto gli uomini.

Uno dei luoghi più critici, da questo punto di vista, è proprio la cucina, seguita subito dopo dal bagno, dalla camera da letto e dal soggiorno, mentre tra gli incidenti più comuni rientrano le cadute, soprattutto quelle dalle scale o nella doccia. 

Come accennato, le categorie maggiormente a rischio sono le donne, anziani, bambini e disabili, tutte considerate più vulnerabili  o che hanno spesso a che fare con determinati strumenti, come nel caso della cucina. 

È fondamentale, quindi, prestare particolare attenzione all’ambiente circostante e agli oggetti presenti nelle varie stanze della casa, tenendo conto di potenziali pericoli come pavimenti scivolosi, coltelli, mobili e impianti elettrici, adottando misure preventive

Come proteggersi da un incidente domestico

La prima difesa contro gli infortuni domestici è la prevenzione, con una serie di misure atte a mettere in sicurezza l’ambiente domestico. 

In cucina, ad esempio, è cruciale prestare attenzione ai fornelli e spegnerli correttamente dopo l’utilizzo, senza lasciare alimenti non sorvegliati durante la cottura. 

È altresì importante evitare di tenere tende vicine a fonti di calore e di avvicinarsi ai fornelli con indumenti sintetici, che possono prendere fuoco facilmente. Assicurare la corretta manutenzione degli impianti è un ulteriore passo fondamentale da non trascurare.

È consigliabile staccare gli elettrodomestici dalla presa di corrente prima di procedere alla pulizia e non posizionarli su superfici bagnate, così come prima di pulire lampadari o sostituire lampadine è opportuno spegnere l’interruttore generale

Non bisogna mai sovraccaricare le prese con troppi dispositivi elettrici ed è altrettanto fondamentale astenersi dal maneggiare spine e prese di corrente con le mani bagnate.

Esistono diversi modi per mettere in sicurezza una casa, come ad esempio usando tappeti antiscivolo per la doccia, coprire gli spigoli, coprire i cavi elettrici e mantenere liberi i corridoi, ma è bene non dimenticare mai l’importanza della corretta educazione della famiglia. 

Per gli anziani, ad esempio, si possono promuovere attività utili a sollecitare la loro mobilità ed evitare che la mancata forma fisica possa facilitare le cadute, mentre in presenza di bambini è necessario insegnare loro come muoversi dentro casa e cosa non devono toccare o fare. 

Il ruolo delle assicurazioni casalinghe sulla persona

Per quanto si possano adottare misure preventive, il rischio di incidenti è sempre dietro l’angolo. La preoccupazione può diventare maggiore se si mette in conto che, talvolta, un infortunio implica un esborso economico significativo

In aiuto a ciò, dovrebbero quindi essere sempre valutate le assicurazioni sulla persona di Vittoria Assicurazioni. Queste sono un importante scudo contro le conseguenze economiche e le difficoltà causate da infortuni, malattie o altre situazioni sfavorevoli legate alla vita quotidiana. 

Rivolte a coloro che valorizzano la sicurezza in ogni aspetto della loro vita, vengono garantite assistenza e tutela dei diritti in situazioni di emergenza, come nel caso di indennità giornaliere per ricoveri, forfettarie per interventi chirurgici o rimborso spese sanitarie. 

Con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di copertura, i beneficiari possono adattare l’assicurazione alle proprie esigenze specifiche, potendo perciò godere di una maggiore tranquillità e sicurezza per il futuro.