Vittoria e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Come ci impegniamo a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030?

decorative

Vittoria Assicurazioni si impegna nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU. In particolare, sono 11 gli Obiettivi ONU che sono maggiormente impattanti sulle iniziative del Gruppo.

Benessere per tutti e per tutte le età

Il benessere e la salute dei dipendenti sono fondamentali per la Compagnia. Per questo, Vittoria Assicurazioni mette a loro disposizione forme di assistenza sanitaria integrativa, servizi e spazi che hanno l’obiettivo di migliorare l’ambiente di lavoro.

Formazione di qualità equa e inclusiva

Il supporto attivo per la crescita del capitale umano e la formazione continua è per Vittoria una scelta strategica per crescere tutti insieme. Vittoria è da sempre impegnata nella formazione tecnica e professionale dei propri dipendenti e della propria rete agenziale.

Parità di genere

Vittoria garantisce la tutela e il rispetto dei diritti delle persone, senza alcun tipo di discriminazione. Assicura la dovuta attenzione alle pari opportunità in attività di empowerment, comunicazione, formazione, sviluppo della leadership.

Energia pulita e accessibile

Vittoria pone particolare attenzione al mondo delle energie rinnovabili mettendo in atto iniziative di risparmio energetico e offrendo specifiche coperture assicurative dedicate, con soluzioni che coprono i danni agli impianti fotovoltaici e solari.

Crescita economica duratura e inclusiva. Lavoro dignitoso per tutti.

Vittoria ha dato da sempre un contributo attivo per lo sviluppo economico del settore, raggiungendo livelli elevati di produttività attraverso l’occupazione stabile di circa 600 persone e la costruzione di una solida rete agenziale di oltre 7000 persone.

Struttura resiliente, responsabile e sostenibile.

La sede della Compagnia utilizza un impianto fotovoltaico che cerca di compensare l’energia consumata con quella prodotta. Per percorrere la strada dell’innovazione di prodotto attraverso investimenti in soluzioni tecnologiche all’avanguardia, Vittoria ha creato un Incubatore Insurtech, dedicato alla Open Innovation, per favorire la circolazione di idee e la crescita di nuovi modelli di business.

Città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

La Compagnia si impegna nella salvaguardia e nel recupero del patrimonio storico, artistico e  architettonico e nella riqualificazione delle aree urbane attraverso progetti finalizzati a sviluppare il rapporto con le comunità locali. Il Gruppo ha avuto un ruolo attivo e concreto nel progetto di riqualificazione urbana dell’area Portello di Milano.

Modelli sostenibili di produzione e consumo

Vittoria, attraverso la quotidiana attività di business, contribuisce al contenimento degli impatti ambientali e si impegna nella realizzazione di iniziative e azioni volte a rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti. Il Gruppo punta ad una sempre maggiore digitalizzazione dell’attività assicurativa, con l’obiettivo di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.

Misure per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Vittoria pone sempre maggiore attenzione agli impatti ambientali e alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Ha deciso di adottare un approccio sostenibile all’investimento, integrando alcuni fattori ambientali e sociali nel proprio processo decisionale di selezione e gestione di alcune classi di attività.

Società pacifiche e più inclusive. Creazione di organismi efficaci, responsabili e inclusivi.

La Compagnia attua tutte le misure di prevenzione della corruzione e pianifica azioni volte a identificare, valutare e prevenire condotte illecite. Il principio di equità e la massima trasparenza nel trattamento di tutte le risorse sono i valori che caratterizzano il lavoro all’interno della società.

Collaborazione con partner validi per lo sviluppo sostenibile

Vittoria collabora con partner strategici per contribuire con le proprie competenze al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La ricerca e la selezione di partner è pertanto un vantaggio competitivo da perseguire nel tempo.