DIRITTO ALL’OBLIO ONCOLOGICO

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

L’oblio oncologico e l’assicurazione

Rami Elementari e Vita – Garanzie Malattia e TCM/LTC – Oblio oncologico: Legge 7 dicembre 2023 n.193

Sulla Gazzetta Ufficiale n.294 del 18 dicembre 2023 è stata pubblicata la Legge 7 dicembre 2023 n°193, in vigore dal 2 gennaio 2024, la quale introduce il cosiddetto “diritto all’oblio oncologico”; all’interno della legge vengono riportate le “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”.

Questa legge ha un impatto importante in quanto prevede il diritto di non fornire né informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica in fase di stipula del contratto e in occasione del rinnovo.

Le persone guarite da malattie oncologiche potranno vivere una vita normale, senza essere discriminate per le loro condizione di salute, accedendo a servizi come mutui, prestiti, assicurazioni e adozione di figli, senza dover dichiarare la propria malattia pregressa.

Questa disposizione ha comportato l’introduzione di nuove regole per la valutazione assuntiva delle polizze dei rami Malattia e Vita (TCM/LTC).

In particolare, la legge prevede che le compagnie assicurative non possano:

  • richiedere informazioni sulla storia clinica delle persone “il cui trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva da più di 10 anni”; il termine è ridotto a cinque nel caso in cui la patologia sia insorta prima del compimento del ventunesimo anno di età;
  • applicare condizioni contrattuali peggiorative o premi più elevati;
  • rifiutare la sottoscrizione di una polizza assicurativa

La Legge, all’articolo n. 5 “Disposizioni transitorie e finali”, prevede l’emanazione di ulteriori decreti attuativi e provvedimenti che saranno pubblicati nell’arco dei prossimi mesi, con lo scopo di completare e specificare il contenuto normativo in termini di applicazione.

Ci riserviamo di tornare in argomento alla luce di ulteriori sviluppi normativi.​