ASSICURAZIONE NEGOZIO: COS’È E COSA COPRE

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Avere una polizza che permetta di assicurare il proprio negozio è fondamentale: gestire un’attività commerciale vuol dire avere investito sui propri sogni. Da qui la necessità di propendere per l’assicurazione negozio: questa tipologia di protezione è rivolta a coloro che posseggono una attività commerciale o più in generale un negozio. Tutelare il business è una scelta doverosa, soprattutto perché i rischi possono essere molteplici e si possono presentare in qualsiasi momento, a “sorpresa”. E nessuno vuole brutte sorprese, soprattutto chi ha investito parte del proprio reddito.

Noi di Vittoria Assicurazioni lo sappiamo bene: per questo motivo vogliamo fare informazione, parlando di quali sono i possibili rischi di gestire un negozio, quali danni copre e quali sono i costi dell’assicurazione attività commerciale.

Cos’è l’assicurazione negozio

Sempre più spesso si sente parlare di polizze, di assicurazioni, ma cosa sono di fatto? Concretamente, è un modo per proteggere la propria attività dai rischi che si corrono svolgendo il proprio lavoro. Possiamo considerarla una protezione nei confronti del proprio investimento e del proprio reddito. Avere delle garanzie, ovvero una tutela, passa soprattutto dalla stipula di una assicurazione negozio. Quest’ultimo può essere sia in affitto o di proprietà.

A chi è rivolta

Hai un’attività commerciale? Un negozio per la vendita al dettaglio, o all’ingrosso? La polizza commerciale multirischi è decisamente la soluzione migliore ed è rivolta anche a tutte le attività artigianali.

Questa polizza mette al sicuro non solo l’investimento stesso, ma anche i dipendenti: ritrovarsi sull’orlo del fallimento, infatti, senza poter richiedere un adeguato risarcimento a causa di un determinato evento (definito anche rischio) è un problema importante. Coinvolge in prima persona non solo il proprietario del negozio, ma anche chi di fatto ci lavora, che, in base ai danni a cui far fronte, spesso si ritrova senza una occupazione.

Le tipologie assicurative: perché investire in una soluzione su misura

Chiaramente sono diverse le attività lavorative che si possono assicurare, così come sono diverse le soluzioni proposte dalle compagnie assicurative. Ognuno ha la possibilità di propendere per la tipologia di assicurazione più adatta in base alle proprie esigenze e al proprio business.

Pensiamo ai commercianti, o ancora agli artigiani, o ai proprietari dei negozi: si può anche richiedere una assicurazione contro gli infortuni. A tal proposito è imperativo parlare con un professionista del settore per trovare una soluzione su misura, senza più doversi preoccupare di far fronte a spese impreviste, tra cui anche atti vandalici, infortuni o fenomeni atmosferici particolarmente violenti.

L’assicurazione negozio è obbligatoria?

L’assicurazione per il negozio è obbligatoria? No, non è obbligatoria stando a quanto riporta la Legge. Tuttavia, assicurare la propria attività commerciale è una scelta che in molti decidono di prendere proprio con lo scopo di affrontare i rischi che si corrono normalmente gestendo un negozio.

La gestione dei rischi è fondamentale: essere attenti e scrupolosi passa soprattutto dalla prevenzione. La stipula e la sottoscrizione di un contratto in tal senso può anche consentire una migliore gestione e successo del proprio business: preoccuparsi degli eventuali rischi o degli eventi che possono mettere in ginocchio non consente di dormire sonni tranquilli.

Quali danni copre l’assicurazione negozio?

Gli imprevisti in un negozio o in una attività commerciale possono capitare: non dovrebbero, ma, purtroppo, la vita stessa è imprevedibile. Dal momento in cui si potrebbero presentare delle spese impreviste, è fondamentale comprendere cosa copre l’assicurazione negozio.

Avere un’assicurazione significa poter ricevere un risarcimento nel caso in cui si verifichino determinati avvenimenti. Per esempio, in caso di furto, rapina o incendio, o danni elettrici ed elettronici, o ancora danni a vetri e cristalli. L’assicurazione copre in ogni caso anche la Responsabilità Civile Verso Terzi e la Responsabilità Civile Prestatori d’Opera.

Quali sono i costi?

Dopo aver visto una panoramica su cosa copre e a chi è rivolta, è bene approfondire quali sono i costi per stipulare l’assicurazione di un negozio in affitto, o più in generale di una attività commerciale. Il prezzo medio è intorno a 600 euro , ma è solo una stima, dal momento in cui può diminuire o aumentare in base alla tipologia di copertura che viene richiesta in fase di stipula della polizza.

In ogni caso, puoi richiedere tutte le informazioni a noi di Vittoria Assicurazioni. Chiaramente è imperativo trovare la soluzione più vantaggiosa, oltre che adatta alle tue esigenze.