TRASPORTO CANI IN AUTO: COME VIAGGIARE SICURI

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Viaggiare piace a tutti, è un’esperienza gratificante e appagante che può diventare ancora più bella se lo si fa insieme al nostro amico a quattro zampe. Tuttavia, quando si decide di fare questa esperienza, è importante conoscere quali sono le regole per il trasporto cani in auto

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le domande in merito alla normativa, dando in più qualche prezioso consiglio per un viaggio piacevole, dando un accenno su un importante alleato per la salute dei nostri amici pelosi: l’assicurazione per animali domestici

Cosa dice la legge per il trasporto dei cani in auto? 

È fondamentale comprendere le normative che regolamentano il trasporto cani in macchina per evitare sanzioni e, soprattutto, garantire la sicurezza di tutti i passeggeri, compresi i nostri amici a quattro zampe. 

Secondo il comma 6 dell’articolo 169 del Codice della Strada, è vietato portare in macchina più di un animale domestico a meno che non vi siano condizioni di messa in sicurezza particolare. 

Questa messa in sicurezza comprende, ad esempio, la custodia in una gabbietta o nel vano posteriore, separato da una rete o altro mezzo idoneo. Il rischio che si cerca di evitare è comunque quello della distrazione, dovuto a un’eventuale interferenza alla guida da parte dell’animale. 

In caso di violazione delle norme di sicurezza, le sanzioni prevedono una multa che va da 84 fino a 335 euro e la decurtazione di un punto sulla patente. 

Trasportino o rete: come trasportare il cane in auto in sicurezza

Una delle principali considerazioni quando si pianifica un viaggio con il proprio cane è quindi il mezzo di custodia appropriato per garantire la sua sicurezza e il benessere durante gli spostamenti. 

Il codice della strada stabilisce chiaramente che è necessario tenere l’animale in un contenitore o gabbia adeguata in auto, o nel vano posteriore separato da una rete o divisorio. 

Per il rispetto della legge, il trasportino è un’opzione molto diffusa: questo contenitore rigido è dotato di uno sportello e sbarre per mantenere il cane al sicuro, particolarmente adatto per cani di piccola taglia

I trasportini a struttura aperta offrono un ambiente più ventilato, consentendo al cane di sentirsi meno confinato, con una vista completa del suo intorno, cosa che può aiutare a mantenerlo calmo e rilassato. 

Tuttavia questo mezzo comporta delle problematiche: prima di tutto l’animale deve essere abituato a usarlo fin da cucciolo, associando i primi viaggi a esperienza positive e non tenendolo all’interno per periodi troppo lunghi, altrimenti il rischio è quello di aumentare il suo stress. 

Un secondo problema è legato ai viaggi lunghi: il nostro animale ha comunque bisogno di muoversi, restare confinato all’interno di un piccolo spazio troppo a lungo lo porta a provare stati di sofferenza, non solo emotivamente ma anche psicologicamente. 

In quest’ultimo caso, la soluzione risiede nelle numerose e regolari pause da fare lungo il tragitto, permettendo all’animale di uscire e sgranchirsi le zampe, oppure nell’usare una rete per la messa in sicurezza e permettere così al cane di muoversi liberamente per tutto il vano posteriore.

Può essere infatti fissa o rimovibile e può essere posizionata tra i sedili anteriori e posteriori o ancorata ai poggiatesta dei sedili posteriori, garantendo una maggiore libertà di movimento al cane.

Si tratta inoltre della scelta preferita anche per cani di media e grande taglia, che non hanno gabbie sufficientemente grandi di cui usufruire e che comunque rischierebbero di sentirsi troppo legati e stretti. 

Altri accessori fondamentali per il trasporto cani in auto

Quando si decide di viaggiare con il cane in auto, la pulizia e l’ordine dell’abitacolo possono essere un’importante preoccupazione. Per proteggere i sedili da graffi e sporco, ad esempio, è consigliabile procurarsi coprisedili resistenti ai liquidi e lavabili. 

Se, nonostante le precauzioni, l’abitacolo dell’auto si riempie di peli e odori sgradevoli, è comunque possibile risolvere il problema con un lavaggio specifico degli interni

Inoltre, per una pulizia più profonda ed efficace, si può optare per un trattamento di igienizzazione e sanificazione, che utilizza l’azione disinfettante di alcune sostanze specifiche per eliminare virus, batteri, pollini, funghi, muffe e acari. 

Per concludere, non si deve dimenticare di porre estrema attenzione alla salute del nostro amico a quattro zampe. In questo può venire in soccorso l’assicurazione cani: una protezione aggiuntiva che offre consulenza e assistenza in casa o in viaggio, il rimborso di eventuali spese veterinarie per interventi chirurgici e la tutela per la responsabilità civile derivante dal possesso del vostro animale domestico, compreso un eventuale incidente. 

Consigli utili per viaggiare con il cane in auto

Per garantire un viaggio sicuro e piacevole con il vostro cane in auto, è importante tenere a mente alcune utili raccomandazioni. Prima di tutto, assicuratevi che sia ben idratato, soprattutto durante gli spostamenti più lunghi. 

È importante quindi fornirgli sempre acqua fresca, con ciotole apposite che possono essere installate in auto, per permettergli di reidratarsi tutte le volte che desidera. 

In più, è cruciale fare delle soste almeno ogni due ore. Queste pause gli consentono di sgranchirsi le zampe, fare i suoi bisogni e sciogliere un po’ la tensione, aiutandolo a non associare il viaggio a un’esperienza negativa. 

È fondamentale evitare che il cane metta la testa fuori dal finestrino, ma è una buona pratica tenerli comunque leggermente aperti per garantire una corretta circolazione dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Altri consigli importanti includono l’evitare di viaggiare durante le ore più calde della giornata, limitando l’uso dell’aria condizionata. Gli sbalzi di temperatura infatti possono essere pericolosi, quindi è preferibile mantenere un ricircolo d’aria costante con i finestrini parzialmente aperti.

Inoltre, considerate di far partire il vostro cane a stomaco vuoto, offrendogli solo cibo secco se proprio necessario. Come per gli esseri umani, anche alcuni cani possono soffrire di mal d’auto, quindi è importante prestare attenzione ai segni di disagio, come il vomito o l’agitazione. 

Nel caso in cui il cane mostri sintomi di malessere, è consigliabile fare una pausa per permettergli di calmarsi e riprendersi prima di continuare il viaggio.

Per creare un ambiente familiare e confortevole per il vostro cane, portate con voi uno dei suoi giochi preferiti o una coperta che utilizza abitualmente, così da dargli qualcosa di confortante in caso si senta troppo agitato. 

Infine, una passeggiata al vostro arrivo può aiutare a ridurre l’ansia e la paura del vostro amico a quattro zampe dopo un lungo viaggio in auto.