I CANI POSSONO VIAGGIARE IN AEREO

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Amate girare il mondo ma non vorreste mai separarvi dal vostro amico a quattro zampe? Sappiate che i cani possono viaggiare in aereo, visto che il loro trasporto è consentito da quasi tutte le compagnie di volo.

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere prima di partire per assicurarvi un viaggio sereno e sicuro insieme al vostro cane.

Quali documenti deve avere il cane prima di partire?

Per organizzare una vacanza con il tuo cane in completo relax, oltre a stipulare un’assicurazione per i cani, non obbligatoria ma vivamente consigliata per proteggervi da ogni imprevisto, bisogna sapere che esiste una documentazione necessaria per volare.

 Ecco i documenti obbligatori per il cane in base alla vostra destinazione:

  • Per l’Italia– per i viaggi in Italia, il cane deve essere in possesso del libretto sanitario. Carta d’identità del nostro Fido, è un documento utilissimo che riassume i dati anagrafici dell’animale e fornisce tutte le informazioni necessarie sul suo stato di salute.
  • Per l’Europa – all’interno dell’UE, posso portare il cane in aereo solo se in possesso del passaporto europeo rilasciato dall’Ente Veterinario autorizzato riportante vaccinazioni (compreso il vaccino antirabbico in corso di validità) e stato di salute. Per ottenerlo, occorre che il cane abbia un tatuaggio leggibile oppure un microchip e sia registrato all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione.
  • Per gli Stati Uniti– se siete diretti negli States ma non possedete il certificato di vaccinazione antirabbica, potrete richiedere online un permesso dal CDC (Centers for Disease Control and Prevention) o, in alternativa, attestare che il cane abbia vissuto in un paese immune dalla rabbia negli ultimi 6 mesi.
  • Per gli altri Paesi– visto che alcuni Paesi potrebbero imporre regole diverse, consigliamo sempre di contattare l’Ambasciata o il Consolato di riferimento per informarvi delle disposizioni vigenti.

Dove e come viaggia il cane in aereo?

Se avete deciso di portare il vostro cane in aereo, sappiate che gli animali possono viaggiare in tre modalità, a seconda del loro peso.

  • In cabina: purché compresi fra gli 8 e i 10 kg, i cani di piccola taglia possono viaggiare in aereo all’interno di una gabbietta o di un trasportino con la scocca in plastica rigida o in fibra di vetro. Variabili in base alla compagnia aerea, le misure massime del trasportino sono generalmente di 45x35x25 cm.
  • In stiva: gli animali con un peso superiore vengono trasportati solitamente in stiva. Se temete che il cane possa soffrire, sappiate che solitamente questo genere di trasporto non comporta problemi: temperatura e pressurizzazione sono pressoché le stesse che troviamo in cabina.
  • Come cargo tramite uno spedizioniere: se il cane ha un peso superiore a 75 kg sarà trasportato come cargo da una società di spedizioni (interna o esterna alla compagnia stessa).

Quanto costa portare il cane in aereo?

Al pari degli umani, i cani possono viaggiare in aereo pagando un biglietto, la cui tariffa varia sensibilmente a seconda della compagnia e della taglia del pet. Il prezzo da pagare oscilla dai 50/150 € per i cani di piccola taglia fino a un massimo di 300/400 € per gli animali più grandi.

Quali compagnie aeree accettano i cani a bordo?

Da Ita Airways a Iberia, da Air Europa a Lufthansa, da Air France a US Airways, quasi tutte le compagnie di linea permettono di imbarcare i cani. Quanto alle principali compagnie low cost come EasyJet e Ryanair, queste non accettano animali a bordo, tranne i cani guida. Fanno eccezione Vueling e Volotea: qui è permesso il trasporto dei cani ma solo in cabina e per un massimo di 2 animali per volo.

Viaggiare con il cane in aereo: 5 consigli utili

Se desiderate rendere il viaggio del vostro cane in aereo il più piacevole possibile, ecco 5 consigli antistress che possono tornarvi utili.

  1. Familiarizzate con il trasportino: fate delle prove prima di partire, assicurandovi che il trasportino risulti abbastanza resistente e largo, abbia una chiusura di sicurezza adeguata e permetta una aerazione sufficiente.
  2. Non dimenticate acqua (e snack): se non deve essere nutrito nelle 5 ore che precedono la partenza, è bene che il cane sia però ben idratato e, in caso di lunghe traversate, possa rifocillarsi con snack da viaggio.
  3. Ricreate un ambiente familiare: la presenza di oggetti e giocattoli con odori riconoscibili servirà a farlo sentire più sicuro e protetto.
  4. Consultate un veterinario prima di partire: su consiglio del medico si può pensare di somministrare delle gocce calmanti qualora il vostro cane si mostrasse particolarmente agitato.
  5. Non viaggiate con cani in calore o in gravidanza: in questi casi gli animali sono più sensibili ed è meglio non coinvolgerli in situazioni stressanti. 

Assicurazione PET di Vittoria Assicurazioni: 3 motivi per stipularla prima di partire

Per quanto utili, i suddetti suggerimenti non bastano ad evitare situazioni impreviste quando si viaggia con il proprio cane: le compagnie aeree non si assumono alcuna responsabilità sui problemi di salute di cui l’animale potrebbe soffrire dopo il volo né di eventuali danni provocati a terzi a causa di una possibile reazione aggressiva imputabile allo stress.

Per evitare che le responsabilità e i costi del veterinario restino a capo del proprietario del cane, è dunque sempre consigliabile attivare una valida copertura assicurativa in grado di metterci al riparo da questo genere di conseguenze e permetterci di viaggiare in tutta tranquillità.

Ecco 3 motivi per scegliere l’assicurazione PET di Vittoria Assicurazioni

  1. Assistenza e consulenza – Le nostre coperture prevedono la prestazione di servizi di consulenza e assistenza per il tuo cane in viaggio come a casa;
  2. Rimborso spese veterinarie – La polizza contempla il rimborso delle spese veterinarie sostenute dall’Assicurato, a seguito di intervento chirurgico dell’animale necessario in caso di malattia o infortunio anche durante la vacanza;
  3. Responsabilità civile – L’Assicurato viene tutelato anche per la responsabilità civile derivante dai danni causati a terzi dall’animale, sia che abbiano come conseguenza danneggiamento a cose, sia morte o lesioni personali o lesioni di un altro animale.

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina Vittoria con te – Cani & Gatti e contattaci per maggiori informazioni: un consulente preparato e disponibile ti aiuterà a trovare l’assicurazione per cani più rispondente alle tue personali esigenze di protezione e sicurezza. A te non resterà che preparare i bagagli e goderti una vacanza in compagnia del più fidato e riconoscente degli amici!