ASSICURAZIONE ANNULAMENTO VIAGGI: MUOVITI SENZA PENSIERI

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Viaggiare è  il sogno di tutti: la possibilità di visitare altri paesi, di ammirare le città più belle del mondo, di ritagliarsi del tempo per stupirsi della bellezza dei territori. Tuttavia, un viaggio va organizzato al meglio. Per questo motivo, valutare una assicurazione annullamento viaggio è a dir poco indispensabile, così da prevenire qualsiasi imprevisto. Approfondiamo i vantaggi dell’assicurazione viaggio: perché conviene, cosa copre e quali sono le caratteristiche.

Cosa si intende per annullamento viaggio?

Un’emergenza – purtroppo – può capitare a tutti in qualsiasi momento della propria vita. Questo è il motivo per cui si sono rese necessarie le polizze: un modo concreto e sicuro per proteggersi in caso di problemi. Tra l’altro, i viaggi turistici non sempre hanno dei costi bassi, in base alla destinazione e alla scelta del trasporto e dell’alloggio: ecco il motivo per cui avere una copertura con annullamento viaggio assicurazione.

In caso di annullamento o di riprogrammazione, infatti, si potrebbe arrivare a pagare penali con cifre importanti. La copertura annullamento viaggio, dunque, ci permette di avere una garanzia, un sostegno concreto in caso di imprevisti, che purtroppo fanno parte del ciclo della vita.

Perché conviene l’assicurazione annullamento viaggio? 

Per chi ha organizzato quel viaggio tanto agognato, rinunciare al volo è già un problema: se nell’equazione consideriamo anche la disdetta e la conseguente penale, allora si spiega la convenienza dell’assicurazione per singolo viaggio. Chiaramente, organizzare una vacanza ha un costo non sempre facile da sostenere. Pertanto, sapere di proteggere le proprie finanze aiuta anche a godersi i giorni pre-partenza senza la paura che possa succedere qualcosa da un momento all’altro e partire infine con il cuore leggero.

Avere anche la consapevolezza di essere coperti in caso di imprevisti non è poco: possono verificarsi situazioni di forza maggiore, dovute al lavoro o alla salute. La sicurezza è uno dei fattori più importanti in materia di viaggi: sapere di non perdere le spese sostenute per la pianificazione è molto importante.

C’è da dire che anche l’assistenza in caso di emergenza è un ulteriore fattore da non sottovalutare: mettere al primo posto la salute è sempre la scelta migliore.

Assicurazione annullamento viaggio, cosa copre?

L’assicurazione per viaggiare, sebbene non sia obbligatoria, è indispensabile in certi casi, soprattutto per i viaggi turistici costosi. Nello specifico offre particolari coperture per cause di forza maggiore, come una copertura per gravi eventi familiari, e una copertura per imprevisti di lavoro

Di fatto, prevede la copertura in caso di infortunio, di malattia improvvisa, di annullamento volo, di cancellazione del soggiorno, dell’annullamento di un viaggio pianificato con un tour operator.

L’importo delle penali può variare in base ad alcuni fattori: si chiamano, per definizione, penali di annullamento. In base ai contratti della compagnia aerea o della struttura ricettiva, si potrebbe essere costretti a pagare una penale che può oscillare dal 25% al 100% del costo della vacanza. 

In caso di cancellazione, con una assicurazione, è possibile ottenere il rimborso: non è poco, considerando che i prezzi talvolta possono essere proibitivi.

Quando si può richiedere l’annullamento del viaggio?

Generalmente, per richiedere l’annullamento, devono sussistere dei motivi precisi per la rinuncia alla partenza: a titolo di esempio la malattia, un infortunio, la morte dell’assicurato o di un familiare, il licenziamento, la cassa integrazione o ancora il furto dei documenti, o per danni improvvisi all’abitazione a seguito di incendio, furto con scasso, ecc. Sono esclusi, invece, i cosiddetti “eventi prevedibili”. In quest’ultimo caso rientra anche l’annullamento da malattia già conosciuta dall’assicurato.

Cosa rimborsa l’assicurazione viaggio?

Qual è di fatto il rimborso che si ottiene stipulando un’assicurazione annullamento viaggio? Rientrano tutte quelle spese che sono già state sostenute dalla persona: ad esempio troviamo il biglietto aereo  e i costi della struttura ricettiva.

Quanto costa l’assicurazione annullamento viaggio?

I costi di una assicurazione annullamento viaggio possono ovviamente variare in base alla compagnia assicurativa a cui ci si rivolge. Naturalmente è essenziale prendere la scelta migliore e valutare le coperture incluse nella polizza, così poi da avere la possibilità di inviare il giustificativo per il rimborso in caso di problemi.

Il costo dell’assicurazione può anche variare in base ad alcuni fattori, come la durata del viaggio, il numero degli assicurati e il livello di coperture presenti nella polizza.  

Noi di Vittoria Assicurazioni diamo la possibilità di stipulare un’assicurazione viaggio per permettere a tutti di godere del loro meritato riposo senza temere qualche – si spera piccolo – imprevisto.