ASSICURAZIONE PER RICOVERO OSPEDALIERO: COS’È E COME FUNZIONA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

L‘assicurazione per il ricovero ospedaliero è una polizza sanitaria che copre i costi legati all’ingresso e alla degenza in ospedale. Questo tipo di assicurazione garantisce assistenza sanitaria ospedaliera in caso di ricovero o day hospital e offre la possibilità di ottenere una diaria giornaliera per ricoveri, ovvero un rimborso per ogni giorno di permanenza in ospedale.

L’assicurazione ricovero ospedaliero rappresenta una soluzione ideale per chi vuole avere la certezza di essere assistito in caso di imprevisti che richiedono un ricovero ospedaliero: fratture ossee o infortuni di vario tipo. Grazie a questa polizza sanitaria, è possibile evitare spiacevoli sorprese legate ai costi elevati delle cure ospedaliere.

La soluzione Vittoria per le polizze sanitarie da ricovero

Tutte le garanzie sanitarie per ricoveri sono state raccolte in un’unica tutela chiamata Salute e Benessere e ha il grosso vantaggio di poter essere personalizzata in base alle proprie esigenze con diverse opzioni aggiuntive.

In particolare, il contraente può ampliare la copertura assicurativa con delle garanzie opzionali molto interessanti. Eccole elencate tutte.

Diaria da ricovero per infortunio

L’assicurazione per infortunio è una tutela fondamentale per far fronte alle conseguenze economiche derivanti da un evento improvviso e imprevisto. Nel caso in cui l’infortunio richieda il ricovero in un istituto di cura, la polizza assicurativa prevede un’indennità giornaliera.

In tal caso Vittoria Assicurazioni corrisponde l’indennizzo previsto dalla polizza per ogni giorno di ricovero, ovviamente nel rispetto dei limiti di copertura stabiliti. L’indennizzo viene erogato dal giorno del ricovero fino a quello della dimissione, considerando la giornata di entrata e quella di uscita come una sola giornata, qualunque sia l’ora del ricovero e della dimissione.

La tutela assicurativa per infortunio garantisce, quindi, la possibilità di affrontare le spese del ricovero e di mitigare l’impatto economico dell’evento imprevisto attraverso una diaria giornaliera specifica.

Indennità per grandi invalidità

Se l’infortunio indennizzabile ha come conseguenza diretta un’invalidità permanente accertata almeno del 65%, è prevista un’indennità aggiuntiva. Questo vuol dire che oltre alle normali spese per il ricovero e le cure, Vittoria Assicurazioni corrisponde all’assicurato un’indennità pari al 15% della somma assicurata per invalidità permanente. Questa verrà erogata in rate semestrali per un periodo massimo di 3 anni.

Vittoria Assicurazioni inoltre offre una tutela anche per tutte le spese necessarie per adattare la casa e l’autovettura per garantire l’usabilità e la fruibilità nonostante la condizione di invalidità.

Diaria per frattura ossea

Una tutela molto apprezzata da chi pratica abitualmente attività sportive è l’assicurazione per ricovero ospedaliero a seguito di una frattura ossea. Evento molto spiacevole che può costringere a modificare le proprie abitudini di vita per diversi mesi. È per questo che è importante tutelarsi in caso di infortunio.

Vittoria Assicurazioni prevede un’indennità giornaliera per frattura ossea, che viene corrisposta per ogni giorno di prognosi iniziale indicata dalla cartella clinica o dal verbale di pronto soccorso. Tuttavia, se il tempo necessario per la guarigione della frattura supera i giorni di prognosi iniziale, la società assicurativa erogherà una somma pari alla metà dell’indennità assicurata per ogni giorno aggiuntivo, purché tale circostanza sia attestata da una certificazione medica specialistica.

Grazie a questa garanzia, chi subisce una frattura ossea può contare su un sostegno finanziario che allevia le difficoltà economiche legate alla convalescenza.

In caso di lesioni ai legamenti

Aggiungiamo a questo articolo informativo legato all’assicurazione da ricovero ospedaliero anche un’ulteriore tutela sanitaria aggiuntiva. Vittoria Assicurazioni offre una protezione anche per le lesioni dei legamenti delle articolazioni di 2° o 3° grado. Fa parte dell’opzione “Diaria per Frattura Ossea”, ma anche se non sono state riscontrate delle fratture si avrà diritto ad una tutela.

L’assicurato, infatti, avrà diritto alla metà dell’indennità prevista per la garanzia “Diaria per frattura ossea” per i giorni stabiliti dalla prognosi iniziale, che deve essere documentata dal verbale di pronto soccorso o dalla cartella clinica dell’istituto di cura.

In questo modo, l’assicurazione offre una copertura adeguata per lesioni ai legamenti delle articolazioni, garantendo un sostegno economico per il periodo di prognosi e recupero.

Assicurazione per ricovero ospedaliero anche in Hospital/Day Surgery per infortunio

La polizza assicurativa per ricovero ospedaliero prevede la tutela per i casi di day hospital o day surgery in un istituto di cura. In tali circostanze, la società si impegna a corrispondere un’indennità giornaliera, come prevista dalla polizza stessa, per ogni giorno di ricovero o day surgery.

Si sottolinea che l’attivazione della prestazione in day hospital richiede la permanenza dell’assicurato in regime di day hospital per almeno due giorni consecutivi, senza interruzioni.

L’indennizzo per il ricovero sarà corrisposto dal giorno del ricovero fino a quello della dimissione, considerando la giornata di entrata e quella di uscita cumulativamente come una sola, indipendentemente dall’ora di ricovero e dimissione.

Assicurazione ricovero ospedaliero e perdita anno scolastico

Una polizza importante per tutti i minori che frequentano attività sportive. L’assicurazione infortuni può coprire anche la perdita dell’anno scolastico in caso di un infortunio che impedisca di frequentare le lezioni per un lungo periodo, causando così la perdita dell’anno scolastico.

È ovviamente necessaria una certificazione da parte dell’istituto scolastico che attesti che la perdita dell’anno sia dovuta alle assenze determinate dall’infortunio.

La compagnia assicurativa pagherà un’indennità per le spese di recupero dell’anno scolastico dietro rilascio di una certificazione che attesta che la perdita dell’anno. Questa garanzia si applica solo agli assicurati di età inferiore ai 20 anni che frequentano scuole primarie e secondarie in Italia o all’estero.

Conclusioni

Generalmente le polizze assicurative per ricovero ospedaliero non coprono gli infortuni per pratiche sportive più ad alto rischio, come pugilato, arti marziali, lotta, alpinismo, arrampicata libera, ecc…

Per avere una parziale deroga di queste esclusioni, Vittoria Assicurazioni prevede l’opzione aggiuntiva chiamata “Rischi Sportivi”. In questo modo è possibile avere una tutela assicurativa completa anche in caso di infortuni e imprevisti durante la pratica della propria attività sportiva preferita.

Stai cercando una polizza assicurativa che ti tuteli in caso di ricovero ospedaliero? Scopri “Salute e Benessere” di Vittoria Assicurazioni, chiedi un consiglio ai nostri esperti.