INVALIDITÀ IMPROVVISA PER IPOACUSIA: COME COMPORTARSI?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Con l’avanzare dell’età possono insorgere una serie di problematiche legate all’inesorabile processo di invecchiamento. Tra i disturbi più comuni delle persone anziane c’è l’ipoacusia. Vediamo insieme di che cosa si tratta e in che modo poter richiedere il sussidio per invalidità civile.

Ipoacusia: cos’è e come si manifesta

 
Per ipoacusia si fa riferimento a un disturbo dell’udito che comporta l’incapacità di sentire nitidamente suoni e parole. Si tratta di una problematica spesso associata all’invecchiamento, abbastanza comune nelle persone anziane. Per la precisione, si assiste a un inizio di declino della capacità uditiva intorno ai 30-40 anni, con una significativa compromissione verso gli 80 anni di età. Nello specifico, il danneggiamento o la morte delle cellule nervose e ciliate dell’orecchio interno impedisce la trasmissione dei segnali elettrici e la mancata percezione dei suoni, soprattutto quelli ad alta frequenza, come le voci femminili o quelle più acute dei bambini. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni si è accertata l’insorgenza di ipoacusie anche in soggetti giovani e nei bambini, soprattutto a causa dell’esposizione più frequente a rumori forti o a un utilizzo errato di dispositivi auricolari.

Quanti tipi di ipoacusia esistono?

Esistono diverse tipologie di ipoacusia: si parla di ipoacusia unilaterale, se coinvolge un solo orecchio, o bilaterale, se coinvolge entrambi, e può essere progressiva, se peggiora nel tempo, oppure improvvisa, se si manifesta repentinamente o nell’arco di pochi giorni, entro un massimo di 72 ore. Inoltre, prendendo in considerazione il momento di insorgenza distinguiamo tra:

  • Ipoacusia congenita: si riscontra quando il deficit uditivo è presente già al momento della nascita, dovuto a fattori genetici, o a complicanze durante la gravidanza o il parto.
  • Presbiacusia: in questo caso il disturbo insorge con l’avanzare dell’età, per degenerazione delle cellule ciliate o nervose, ma anche in seguito a traumi fisici, come un trauma cranico o una lesione all’orecchio, oppure ancora a causa di malattie, principalmente di carattere infettivo o neurologico.

Tipologie di ipoacusia in base alle cause:

  • Ipoacusia trasmissiva: la riduzione delle percezioni sonore è dovuta a un’inefficace trasmissione degli stimoli tra l’esterno e l’interno dell’orecchio e coinvolge timpano e ossicini acustici. Spesso la causa è un’ostruzione del canale uditivo, come un tappo di cerume, o un’infezione. Generalmente si tratta di una condizione reversibile, se tempestivamente trattata.
  • Ipoacusia neurosensoriale: si manifesta con il danneggiamento delle cellule ciliate della coclea o di quelle nervose dell’orecchio interno, è maggiormente legata ai processi di invecchiamento, ma anche a traumi e malattie, e non è reversibile.
  • Perdita uditiva mista: si verifica quando a determinare il deficit uditivo intercorrono sia cause trasmissive che neurosensoriali.

I livelli di gravità dell’ipoacusia:

  • Lieve: quando il deficit rientra tra i 25 e 39 dB e corrisponde alla difficoltà di seguire un discorso in contesti rumorosi.
  • Moderata: quando la difficoltà uditiva si attesta tra i 40 e i 69 dB. In questo caso si rende già necessario l’utilizzo di un apparecchio acustico.
  • Grave: quando il disturbo rientra tra i 70 e gli 89 dB e comporta la necessità di usare linguaggi alternativi, come la lingua dei segni.

Cosa fare quando l’ipoacusia causa improvvisa invalidità?

Generalmente, si ha diritto ad agevolazioni o sussidi per invalidità civile laddove il soggetto presenti dei deficit fisici o psichici tali da compromettere in modo rilevante le normali capacità quotidiane e lavorative. Anche in caso di ipoacusia è possibile beneficiare di aiuti riconosciuti dal sistema di invalidità civile, ma le modalità variano in base al livello di gravità, alla tipologia e al momento di insorgenza del disturbo stesso.

Quali sono i requisiti per richiedere l’invalidità per ipoacusia improvvisa?

In base a quanto previsto dalla L. 95/2006, per i bambini fino a 12 anni che presentano sordità è previsto un sostegno economico, in virtù della compromissione del normale processo di apprendimento del linguaggio parlato. Superati i 12 anni, le persone maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 67 anni possono avere accesso alla pensione ai sordi solo nel caso in cui sussistano determinati requisiti tra cui: la perdita dell’udito congenita o acquisita durante la crescita (esclusivamente fino a 12 anni) pari o superiore a 75 dB di media nell’orecchio migliore e uno stato di indigenza economica. Tuttavia, anche in caso di ipoacusia improvvisa, o sopraggiunta in età successiva allo sviluppo evolutivo, è comunque possibile accedere a delle agevolazioni. Queste includono l’iscrizione alle liste speciali per le categorie protette dei Centri per l’Impiego, congedi lavorativi, benefici per la concessione di apparecchi acustici, agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria o esenzione dal ticket, a seconda della percentuale di invalidità riscontrata.

Per ottenere i benefici di invalidità per ipoacusia, occorre presentare un’apposita domanda, ma solo dopo essersi recati da un medico specialista, che rilascerà un certificato riportante i dati del soggetto, la patologia e il grado di deficit uditivo. La domanda può essere inoltrata tramite i servizi online dell’INPS o tramite Patronato. In base alle valutazioni, verrà avviato l’iter per l’emanazione del provvedimento di invalidità civile con il riconoscimento delle relative agevolazioni.

Supporto medico adeguato con la tua assicurazione

Parlando di compagnie assicurative, talvolta sfuggono i vantaggi che da queste si possono ottenere anche in ambito sanitario. Visita anche la sezione del nostro sito web dedicata ai Consigli Medici: troverai diversi approfondimenti interessanti redatti da professionisti della salute psico-fisica e dell’alimentazione. Grazie a Vittoria Assicurazioni avrai accesso ai giusti suggerimenti per condurre uno stile di vita benefico, ma non solo, riceverai anche un aiuto concreto per monitorare al meglio il tuo stato di salute.