L’ASSICURAZIONE SUL MUTUO E’ OBBLIGATORIA?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

L’acquisto di una casa rappresenta una scelta importante e impegnativa nella vita di molte persone e spesso la soluzione più comune per finanziare l’acquisto di una proprietà è quella di richiedere un mutuo. Quando si stipula un mutuo, ci sono alcune questioni importanti da considerare, tra cui l’assicurazione. Spesso, anche a causa della richiesta della banca, ci si chiede se l’assicurazione mutuo sia obbligatoria… e la risposta è no, in Italia nessuna legge ci obbliga ma è chiaro che può dare un importante vantaggio. Nonostante ciò, vogliamo sottolineare come gli istituti di credito possano essere liberi di richiedere una tutela nei loro riguardi richiedendo una polizza vita. 

Noi di Vittoria Assicurazioni mettiamo a disposizione dei nostri clienti una assicurazione mutuo vantaggiosa, che possa accompagnare giovani e non nell’acquisto di un immobile sapendo di poter essere tutelati e avere una copertura in caso di problematiche. Chiaramente, prima di stipularla, vogliamo invitarti a comprendere meglio di cosa si tratta, quando è obbligatoria e in cosa può tutelarti concretamente.

Quali assicurazioni sono obbligatorie per il mutuo?

In Italia, non c’è una legge che stabilisce come obbligatoria l’assicurazione mutuo, ma è anche vero che le banche possono decidere di richiedere la stipula di un contratto di tutela come una polizza, che può essere scelta internamente all’istituto di credito o esternamente. Quando viene stipulata, copre l’intero importo del debito ed è volta a proteggere il prestatore e la sua famiglia in caso di morte o di invalidità permanente dell’assicurato. In questo modo, il mutuatario si assicura che i pagamenti del mutuo continuino ad essere effettuati anche in caso di eventi imprevisti che possano impedire al prestatore di ripagare il debito.

Oltre all’assicurazione sulla vita, esistono anche altre coperture che possono essere richieste a seconda delle specifiche esigenze del mutuatario. Ad esempio, l’assicurazione sulla casa copre il prestatore in caso di danni alla proprietà causati da eventi imprevisti come incendi, alluvioni, terremoti, e così via. 

Quanto costa l’assicurazione per il mutuo

Il costo dell’assicurazione per il mutuo dipende da vari fattori, tra cui l‘età dell’assicurato, l’importo del mutuo, la durata, il tasso fisso o variabile, e così via. In ogni caso, deve essere calcolato come un costo aggiuntivo rispetto alla rata del mutuo ed è importante considerarlo nella valutazione della fattibilità delle rate.

Come togliere l’assicurazione sul mutuo

Nella maggior parte dei casi, non conviene togliere l’assicurazione sul mutuo; esistono alcuni casi in cui l’assicurazione può essere revocata o sostituita con un’altra forma di copertura assicurativa.

Ad esempio, se l’assicurato ha già una polizza vita che offre una copertura sufficiente per il valore del mutuo, può richiedere alla banca di sostituire l’assicurazione obbligatoria con quella già in possesso. In alternativa, si può richiedere la cancellazione dell’assicurazione obbligatoria se il mutuo è stato completamente estinto o se la proprietà è stata venduta. 

La banca può obbligarti ad una assicurazione con loro?

È possibile che la banca che eroga un mutuo proponga anche un’assicurazione associata, tuttavia, è importante sapere che tale scelta non è obbligatoria. Il cliente ha la libertà di sottoscrivere un’assicurazione mutuo con un’altra compagnia che offra condizioni più vantaggiose.

Non sei obbligato a stipulare un contratto con la banca: chiedi qualche preventivo e valuta le opzioni più vantaggiose per te; ti assicuriamo che, nonostante facciano capire che con l’assicurazione interna risulti più semplice ottenere un mutuo, la realtà dei fatti non è questa. Devi sapere che, per legge, la banca è obbligata ad accettare una proposta assicurativa alternativa e non può modificare le condizioni proposte inizialmente qualora tu scegliessi una formula assicurativa differente dalla loro. 

Polizza incendio mutuo: cosa devi sapere

L’assicurazione mutuo è una polizza che viene spesso richiesta dalle banche o dagli istituti finanziari che concedono mutui per l’acquisto di una casa o di un immobile e ha lo scopo di garantire la protezione dell’immobile acquistato e del mutuo stesso, nel caso in cui dovessero verificarsi degli eventi accidentali che possano causare danni materiali.

Tra le tante formule aggiuntive, la polizza Incendio Mutuo è una delle opzioni più comuni per coprire l’intera durata del prestito; garantisce la protezione dell’immobile contro una serie di eventi accidentali, tra cui incendi, scoppi, fulmini, esplosioni, fumo o vapori derivanti da guasti all’impianto di riscaldamento, o urto di veicoli contro l’immobile. In caso di accadimento di uno di questi eventi, la polizza assicurativa provvederà al risarcimento dei danni materiali causati direttamente all’immobile, coprendo i costi necessari per la riparazione o la ricostruzione degli elementi danneggiati.