ASSICURAZIONE FURTO CASA, COME FUNZIONA E COSA COPRE

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Luogo di pace e sicurezza, dove più di ogni altro ci riconosciamo e ci sentiamo rappresentati, la nostra casa ci permette di sentirci protetti dandoci l’illusione di poterci “ritirare” dal mondo senza rischi. Un rifugio che però non è immune da intrusioni in grado di comprometterne l’integrità, visto che i furti nelle abitazioni sono purtroppo sempre più frequenti, nelle grandi città come nei piccoli centri.

Per difenderci da questa eventualità e dalle conseguenze che questo sgradevole imprevisto può comportare nelle nostre vite, ecco che le migliori compagnie offrono la possibilità di assicurare la nostra casa contro il furto.

In questo articolo vedremo come funziona la polizza furto abitazione, cosa copre esattamente e come possiamo stipularla in modo da sentirci più sereni e protetti.

COSA SI INTENDE PER ASSICURAZIONE FURTO CASA?

Garanzia opzionale della polizza casa pensata per difenderci dalle conseguenze delle violazioni a scopo di rapina nelle nostre abitazioni, l’assicurazione furto casa e scasso è una polizza pensata per limitare i danni conseguenti alla sottrazione di oggetti di valore (monetario o affettivo) o da quelli eventualmente inflitti all’appartamento ad opera dei ladri, attraverso la previsione di un indennizzo economico da corrispondere all’assicurato.

Una protezione di cui è importante conoscere a fondo caratteristiche, vantaggi e limitazioni in modo da valutare la sua opportunità in base al tipo di immobile, ai beni che racchiude e al rischio di furto cui si è concretamente esposti.

ASSICURAZIONE FURTO CASA: COSA COPRE LA POLIZZA

Polizza riferita a un determinato immobile, l’assicurazione furto casa copre i beni che sono custoditi all’interno della nostra abitazione.

Ma, più precisamente, cosa rimborsa l’assicurazione furto casa?

Dai quadri d’autore agli oggetti di arredamento, dai computer ai tappeti pregiati, dalle fotocamere ai capi di abbigliamento, dai cellulari ai piccoli elettrodomestici. Una copertura che non si limita soltanto ai beni che si trovano sulla superficie abitata, ma che si estende anche a ciò che i ladri hanno indebitamente sottratto dal box o dalla cantina, nonché ai danni provocati dai ladri all’immobile (es. porta d’ingresso, finestre…). 

Restano esclusi invece dalla copertura prevista dalle polizze furto casa i gioielli preziosi, le carte di credito o il denaro contante: se si vuole ottenere il rimborso del loro valore, il più delle volte è necessario stipulare una garanzia specifica della più generale assicurazione furto casa chiamata “garanzia furto preziosi”.

Fra le clausole inserite all’interno dei contratti di assicurazione furto, alcune di queste specificano poi le modalità con cui le abitazioni devono essere protette dall’incursione dei ladri: se, ad esempio, al momento del furto l’appartamento risulta sprovvisto di idonei sistemi di chiusura di porte e finestre richiesti in fase di stipula, la Compagnia di assicurazione potrebbe anche rifiutare l’indennizzo, vale a dire la somma che la Compagnia è tenuta a corrispondere per riparare al danno.  

COME COMPORTARSI IN CASO DI FURTO IN CASA

Se rabbia e incredulità sono reazioni assolutamente comprensibili quando si scopre che qualcuno ha violato il nostro luogo più prezioso, è tuttavia auspicabile mantenere la calma in modo da eseguire lucidamente gli step necessari per limitare i danni subiti.

Per prima cosa è necessario presentare la denuncia di furto alle forze dell’ordine e, entro 48 ore, inoltrare copia della stessa alla Compagnia assicurativa tramite raccomandata A/R (o consegnandola personalmente in agenzia). Per permettere di effettuare la stima dei danni, insieme alla denuncia va inoltre presentata l’intera documentazione che comprova il sinistro.

Se vi state chiedendo come comportarsi con l’assicurazione in caso di furto in casa, ecco cosa è necessario fornire alla Compagnia insieme alla denuncia:

  • il numero della polizza sottoscritta;
  • l’indirizzo dell’abitazione dove è avvenuto il furto;
  • un elenco dettagliato di tutti gli oggetti rubati e delle parti danneggiate (con foto del danno ed eventuali fatture di riparazione);
  • una descrizione il più possibile puntuale di quanto è avvenuto in casa.

L’ASSICURAZIONE FURTO CASA È OBBLIGATORIA?

La polizza furto casa non è obbligatoria: in Italia l’unica assicurazione obbligatoria sugli immobili è la polizza scoppio e incendio, la quale viene richiesta dalla banca nel momento in cui si stipula un mutuo con l’intento di preservare il valore del bene in garanzia. A differenza di quanto avviene ad esempio per la RC auto, le altre polizze che riguardano la nostra abitazione, da scegliere singolarmente o in combinazione fra loro, sono sempre facoltative, anche se non sono da trascurare.

ASSICURAZIONE FURTO PER SECONDE CASE

Più che raddoppiato negli ultimi 40 anni, sebbene con motivazioni un po’ diverse rispetto al passato, il numero crescente di seconde case acquistate dagli italiani (come la casa al mare o quella in montagna), ha comportato la previsione di un’assicurazione furto per la seconda casa, qualunque sia la sua destinazione d’uso.

Il proprietario che desideri mettere in sicurezza questa abitazione può dunque scegliere di:

  • replicare la polizza furto già stipulata per la prima casa – quando tutte le coperture previste dalla polizza per la prima casa sono compatibili con la seconda abitazione, la Compagnia provvede a modificare solo i dati relativi a quest’ultima;
  • stipulare un nuovo contratto di assicurazione furto casa – in caso le garanzie non siano compatibili, si renderà necessario modificare le condizioni del contratto, aumentando o riducendo il premio assicurativo precedentemente fissato.

CONSIGLI UTILI PER DIMINUIRE IL RISCHIO FURTI IN CASA

Se assicurare la propria casa è sempre una soluzione premiante ai fini della nostra tranquillità, esistono tuttavia alcune buone norme di comportamento che possono aiutare a limitare il rischio di essere derubati.

Fra quelli indicati anche dalle forze dell’ordine, ecco 5 suggerimenti pratici utili a contenere il rischio di furti in casa:

  1. montare un buon sistema di antifurto, preferendo dispositivi in grado di scattare immediatamente al momento del tentativo di effrazione, nonché di emettere suoni molto acuti e persistenti (i sistemi più innovativi di allarme, sfruttando la tecnologia wireless, si basano sulla produzione di onde sonore captate in tempi rapidissimi);
  2. chiudere sempre accuratamente porte e finestre prima di uscire di casa, utilizzando preferibilmente barriere blindate e corazzate;
  3. cercare di non lasciare in casa oggetti di valore elevato;
  4. avvalersi della collaborazione dei vicini di casa, chiedendo loro di allertare le forze dell’ordine in caso sentissero rumori sospetti durante la vostra assenza;
  5. non rendere noto il vostro prolungato allontanamento da casa: evitate di diffondere informazioni a riguardo sui social network o attraverso la segreteria telefonica.

QUANTO COSTA L’ASSICURAZIONE FURTO CASA

Il costo dell’assicurazione furto casa può variare in base a diversi fattori, i quali incidono in maniera più o meno rilevante sul prezzo proposto dalle compagnie assicuratrici.

Fra questi, incidono sull’ammontare del premio assicurativo:

  • la tipologia dell’immobile (appartamento, villa, ecc.) e il valore e la tipologia dei beni contenuti;
  • il Comune in cui è ubicato l’immobile;
  • le clausole che vengono inserite al suo interno.

Per non ritrovarsi ad affrontare un costo eccessivamente oneroso, al momento di stipulare l’assicurazione furto casa è dunque consigliabile leggere attentamente l’offerta consultando l’agente assicurativo per tutte le delucidazioni del caso e selezionare accuratamente le soluzioni assicurative più adatte alle proprie esigenze specifiche, come propone la nuova linea Vittoria Con Te, prestando particolare attenzione alla franchigia (cifra minima sotto la quale la Compagnia non risarcirà il danno) e al massimale (cifra massima che la Compagnia paga nel caso di uno specifico danno) fissati nel contratto.

Se il costo della polizza è importante, non dovrebbe mai essere l’unico parametro di valutazione.

Ti sei convinto della necessità di difendere ciò che ti è più caro stipulando un’assicurazione furto casa che ti protegga dalle conseguenze di una sgradevole incursione, ma vorresti avere maggiori informazioni su caratteristiche della polizza, costi e modalità di stipula del contratto? Per ottenere facilmente un preventivo sull’assicurazione furto casa evitando di commettere errori su una questione importante com’è quella della sicurezza della casa, è sempre opportuno rivolgersi a un professionista del settore, piuttosto che fare da sé, rischiando di commettere errori che potrebbero costarti cari.

Come procedere senza perdersi nel mare magnum delle offerte online? Visita la pagina di Casa Attiva e prendi subito un appuntamento: un Agente affidabile e competente si dedicherà completamente a te, pronto a sciogliere ogni dubbio e condurti per mano nella scelta più adatta alle tue personali necessità.

Aiutandoti a fare della tua casa quel rifugio protetto e senza rischi che hai sempre vagheggiato.