TEMPI DI ATTIVAZIONE PER ASSICURAZIONE AUTO: QUALI SONO

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Che tu stia affrontando l’acquisto della prima auto o che abbia bisogno di sostituire la tua attuale polizza per poter concludere il ritiro della nuova vettura, devi sapere che ci sono delle tempistiche tecniche da tenere a mente. Molto probabilmente ti starai chiedendo quali siano i tempi di attivazione per l’assicurazione auto, quanti giorni servono e se ci sono delle differenze tra un servizio online e uno offline: noi di Vittoria Assicurazioni vogliamo aiutarti chiarendoti ogni dubbio e fornendoti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Tempistiche di attivazione assicurazione RC Auto

Chi ha necessità di attivare l’assicurazione RC auto deve anche conoscere le tempistiche per poter agire in sicurezza ed evitare di circolare senza un’effettiva copertura. Non si dovrà attendere molto, i tempi di attivazione di un’assicurazione auto dipendono dalla singola Compagnia ma in linea generale i documenti vengono inviati entro 48 ore dalla compilazione e dal successivo pagamento

E se usassimo i servizi digitali? Quanto tempo ci vuole per attivare l’assicurazione online?  La richiesta d’attesa è pressoché identica: entro 48 ore dall’acquisto viene erogata l’attivazione del servizio dalla maggior parte delle Compagnie assicurative. 

Secondo quanto stabilito dal regolamento ISVAP 13 del 6 febbraio del 2018, le Compagnie hanno un obbligo di attivazione entro 5 giorni ma in linea di massima in soli 2 giorni attivano già l’RC garantendo una copertura rapida per i propri clienti. 

Quanti giorni hai per fare l’assicurazione?

Se hai necessità di rinnovare un contratto già attivo o magari desideri cambiare la Compagnia con cui attivare la copertura, devi sapere che c’è un periodo di tolleranza di 15 giorni in cui si è ancora coperti dalla propria RC Auto, anche se formalmente scaduta. 

Quanto tempo si ha per fare l’assicurazione dopo il passaggio di proprietà?

Qualora fosse necessaria l’attivazione di una nuova RC Auto per un passaggio di proprietà è bene sapere che ci sono diverse opzioni. La prima possibilità è quella del trasferimento della polizza: in questo caso il medesimo contratto viene semplicemente trasferito dal vecchio veicolo a quello nuovo.

Per poterlo fare basterà attivare un canale di comunicazione con la Compagnia di fiducia e consegnare i documenti richiesti per attivare la suddetta pratica. 

Un’altra opzione da valutare è l’apertura di una nuova RC che viene svincolata dalla precedente, potrai attivarla con la stessa Compagnia oppure sceglierne una diversa valutando le offerte a tua disposizione.  Qualora avessi ancora una parte di premio pagato e non goduto e desiderassi cambiare Compagnia, potrai attivare la richiesta di rimborso. 

Ultima scelta è la cessione della polizza: in questo caso chi vende la propria vettura lo fa cedendo anche la propria assicurazione, con un regolamento che riguarda il trasferimento della copertura da un soggetto ad un altro comprendendo la classe di merito. In questo caso è importante il tempismo: la richiesta deve essere fatta entro 7 giorni dal passaggio di proprietà. 

Cosa succede se si circola con un’assicurazione scaduta o non ancora attiva

A punire i conducenti che guidano senza assicurazione auto è l’articolo 193 del Codice della Strada: secondo quanto stabilito, si rischia una contravvenzione da 849 euro fino a 3396 euro oltre al sequestro del mezzo. La RC auto è assolutamente obbligatoria per legge ma ricorda che qualora fosse scaduta, hai 15 giorni di copertura extra in caso di sinistri. 

Ricapitolando, quindi, da quando è attiva l’assicurazione? Secondo quanto stabilito, la copertura è valida dalle ore 00:00 della data indicata sul contratto di acquisto. L’attivazione è comunque rapida, solitamente avviene entro 48 ore dal pagamento ma in genere persino prima, soprattutto quando si tratta di un rinnovo. Se vuoi capire come si fa a vedere se l’auto è assicurata e il contratto è già attivo, puoi visitare il portale dell’automobilista e digitare la tua targa: le informazioni a disposizione sono aggiornate in tempo reale!  

E se volessi vendere il tuo mezzo senza acquistarne immediatamente uno nuovo? Se vuoi conoscere quanto dura la classe di merito senza assicurazione devi sapere che qualora non rinnovassi il contratto, la tua attuale classe di merito viene mantenuta per 5 anni prima di andare persa.