DIRITTO DI RIVALSA ASSICURAZIONE – COS’È E COSA COMPORTA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Quando ci si appresta a stipulare una nuova polizza con una compagnia, è possibile che ci si imbatta nell’espressione “diritto di rivalsa assicurazione”. 

Sebbene possa apparire un concetto fuori dalla nostra sfera di controllo, è fondamentale comprenderne la natura e le implicazioni per essere ben consapevoli di cosa copre la nostra assicurazione RCA Auto e prendere decisioni informate in merito.

In sostanza, il diritto di rivalsa è una clausola contrattuale che consente alla compagnia assicurativa di ottenere un rimborso da parte dell’assicurato stesso. 

Questo può avvenire qualora la compagnia abbia pagato per dei danni che non rientravano nelle sue responsabilità o in caso si siano presentate condizioni particolari all’interno del sinistro in grado di liberare l’assicurazione dall’obbligo del risarcimento.

Diritto di rivalsa RCA: cosa vuol dire?

Il diritto di rivalsa dell’assicurazione è una clausola contrattuale presente nella polizza RCA, che concede alle compagnie assicurative il diritto di chiedere il rimborso dei danni liquidati agli assicurati in determinate situazioni. 

In condizioni normali, infatti, quando una persona è responsabile di sinistri stradali, l’assicurazione è tenuta a risarcire i danni fatti ai terzi coinvolti nell’incidente. Tuttavia, qualora l’assicurato avesse violato specifiche condizioni contrattuali la compagnia assicurativa può appellarsi alla clausola, ovvero richiedere indietro il rimborso.

Le situazioni che possono innescare il diritto di rivalsa dell’assicurazione sono esplicitamente indicate nella polizza assicurativa e, di solito, possono comprendere: 

  • la guida in stato di ebbrezza con il tasso alcolemico oltre i limiti consentiti;
  • l’uso di sostanze stupefacenti o psicofarmaci;
  • la scadenza della revisione del veicolo;
  • la guida con patente scaduta o non regolare;
  • il trasporto di un numero eccessivo di passeggeri;
  • il sovraccarico del veicolo;
  • la guida del veicolo da parte di una persona non autorizzata.

Se dovessero presentarsi queste condizioni, quindi, o altre che vengono definite in fase di sottoscrizione del contratto, la compagnia assicurativa è comunque tenuta a rimborsare i danni a terzi, ma può poi rivalersi sul proprio cliente. 

In altre parole, la somma erogata per il rimborso a terzi può essere richiesta indietro, in maniera parziale (tramite l’applicazione di una franchigia, ad esempio) o anche totale. 

Pertanto, è fondamentale essere consapevoli delle implicazioni dell’assicurazione sul diritto di rivalsa e rispettare sempre le condizioni contrattuali per evitare problemi futuri e mantenere una copertura adeguata e sicura per il proprio veicolo.

E’ possibile limitare l’azione di rivalsa da parte della Compagnia?

Per proteggersi dalla possibilità di essere soggetti a Rivalse da parte delle compagnie assicurative, esistono diverse garanzie acquistabili dai clienti che azzerano o limitano l’azione di rivalsa; spesso sono condizioni contrattuali aggiuntive che possono essere incluse nella polizza RCA. 

In poche parole, la rinuncia al diritto di rivalsa implica che la compagnia non ha potere di richiedere il rimborso del risarcimento erogato a terzi nei casi in cui avrebbe il diritto di farlo.

È sicuramente un vantaggio per l’assicurato, avere a disposizione la rinuncia del diritto di rivalsa all’interno del proprio contratto, ma si tratta all’effettivo dell’acquisto di una garanzia in più (che non sempre viene concessa)..

Quindi, è sempre bene informarsi attentamente per riuscire ad ottenerlo e capire quali assicurazioni permettono di avere la rinuncia e quali no, procedendo anche con la richiesta di preventivi.

Questo perché alcune compagnie possono anche decidere di inserire la clausola della rinuncia al diritto di rivalsa dell’assicurazione solo dopo aver verificato alcune condizioni dell’assicurato, come l’attestato di rischio o la classe di merito a cui appartiene. 

Conclusioni

Il diritto di rivalsa assicurativa è una facoltà per la Compagnia di richiedere all’assicurato il rimborso (totale o parziale) dei danni liquidati, a seguito di violazioni contrattuali o comportamenti rischiosi da parte dell’assicurato.

Tale condizione può comportare possibili azioni legali per ottenere quanto dovuto. Per evitare questa situazione, l’assicurato può optare per la rinuncia al diritto di rivalsa, ma ciò comporta un aumento del premio assicurativo e non tutte le compagnie lo offrono. 

È quindi fondamentale essere consapevoli delle implicazioni per mantenere una copertura adeguata e sicura.