COME DENUNCIARE UN SINISTRO

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

In Italia, gli incidenti stradali sono ancora una triste realtà, nonostante gli sforzi delle autorità per migliorare la sicurezza delle strade e l’educazione alla guida; tra le casistiche più comuni di incidenti stradali ci sono quelle causate dalla distrazione al volante, dall’eccesso di velocità, dall’uso del cellulare durante la guida e dall’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

La distrazione al volante è una delle principali cause, la mancanza di concentrazione alla guida, dovuta ad esempio alla musica ad alto volume, alla lettura di messaggi o alla conversazione con i passeggeri, può causare incidenti gravi e persino fatali. Altrettanto alta è la percentuale di sinistri causati dall’eccesso di velocità che può compromettere la capacità di frenata del veicolo e aumentare la probabilità di perdere il controllo del mezzo. Avere un sinistro stradale è un’esperienza che nessuno vorrebbe affrontare, ma purtroppo può capitare. In questi casi, è fondamentale conoscere le procedure da seguire per denunciare il sinistro all’assicurazione. 

A nessuno piace l’idea di tamponare o di essere tamponato ma le polizze RCA servono proprio ad intervenire e coprire in caso di incidenti; se ti stai chiedendo cosa fare in caso di sinistro, la risposta più ovvia è quella di contattare la compagnia assicurativa e denunciare il fatto per poi essere guidato dal personale qualificato step by step; vogliamo però fornirti una guida puntuale per rispondere a tutte le domande più comuni. Noi di Vittoria Assicurazioni offriamo un servizio extra: se sei avvezzo alla tecnologia, potrai denunciare un sinistro online tramite l’app MyVittoria oppure potrai utilizzare altri canali più classici come l’agenzia, il numero verde dell’assistenza clienti 800.01.66.11 o ancora attraverso l’area riservata del sito web.

Quanto tempo ho per fare una denuncia di sinistro?

Il tempo massimo per denunciare un sinistro è di tre giorni lavorativi successivi all’evento ma è sempre consigliabile denunciare il sinistro il prima possibile per evitare problemi o ritardi nella gestione del caso. Insomma, il nostro consiglio è quello di essere tempestivi, dopotutto prima interpelli la tua compagnia assicurativa e prima capirai come agire, risolvendo guasti, riparazioni e problematiche di vario tipo. 

Come si denuncia un sinistro all’assicurazione?

Per denunciare un sinistro all’assicurazione, è necessario contattare la propria compagnia assicurativa, fornendo tutte le informazioni relative all’incidente, come data, ora, luogo e circostanze. Non solo, è importante anche compilare il modulo di constatazione amichevole (CID), che, se c’è accordo sulla dinamica del sinistro, è utile sia firmato da entrambe le parti perché velocizza la liquidazione.  Tutti lo conosciamo come CID, si tratta di un documento fondamentale per stabilire le responsabilità e i danni.

Dopo la denuncia di sinistro all’assicurazione, il processo di gestione del sinistro può variare a seconda delle circostanze specifiche del caso e delle regole dell’assicurazione. Tuttavia, di solito il processo prevede le seguenti fasi:

  • Valutazione del sinistro. L’assicurazione valuterà la copertura assicurativa della polizza  e se regolare procederà con l’apertura della posizione di sinistro.
  • Indagine del sinistro. L’assicurazione si attiva per determinare la responsabilità valutando la documentazione fornita, raccogliendo dichiarazioni testimoniali da persone che hanno assistito all’evento, recuperando verbali delle forze dell’ordine che sono intervenute.
  • Stima dei danni. In caso di sinistro, l’assicurazione stimerà i danni e stabilirà l’entità dell’indennizzo tramite  un perito
  • Liquidazione del sinistro. Una volta che l’assicurazione ha accettato la richiesta, definita la responsabilità, valutati i danni, provvederà alla liquidazione dell’indennizzo.
  • Pagamento del premio assicurativo. La compagnia assicurativa potrebbe rivedere il premio assicurativo, che potrebbe aumentare o diminuire in base al sinistro e al livello di copertura richiesto.

Che succede se non si denuncia il sinistro nei tre giorni?

Se non si denuncia il sinistro entro i tre giorni lavorativi previsti dalla legge, la compagnia assicurativa potrebbe rivalersi sull’assicurato per pregiudizi alla stessa arrecati. Quello che possiamo consigliarti è di rispettare i termini stabiliti per la denuncia.

Se si è responsabili di un sinistro, è importante seguire le stesse procedure di denuncia descritte in precedenza; è importante informare l’assicurazione della propria responsabilità nell’incidente, in modo che si possano valutare i danni e stabilire eventuali indennizzi.

Quanto tempo ho per consegnare il CID all’assicurazione?

Generalmente, è consigliabile consegnare il CID all’assicurazione entro tre giorni lavorativi verifica le condizioni del tuo contratto assicurativo per conoscere i tempi specifici.

Quando l’assicurazione non copre i danni

L’assicurazione potrebbe non coprire i danni in caso di:

  • Prescrizione
  • Conduzione del veicolo in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
  • Sinistro causato intenzionalmente
  • Violazione delle condizioni del contratto assicurativo (ad esempio, se il veicolo non è in regola con le revisioni)

Chi deve aprire il sinistro

La persona coinvolta e titolare della polizza assicurativa è responsabile per aprire il sinistro presso la propria compagnia assicurativa; in caso di incidente con più veicoli coinvolti, ciascun conducente deve denunciare il sinistro alla propria assicurazione.  Solo nel caso di soli due veicoli coinvolti, italiani ed assicurati in Italia, le stesse assicurazioni si mettono in contatto per segnalare la presenza di un sinistro al fine di accelerare il processo di gestione del sinistro..

Una volta presentata la denuncia, l’assicurazione avvierà una serie di procedure per stabilire le responsabilità e valutare i danni. Questo processo può includere la raccolta di ulteriori informazioni, come foto, documenti e testimonianze, nonché la consultazione di un perito per la valutazione dei danni; in base all’esito dell’indagine e alla copertura assicurativa, l’assicurazione stabilirà l’importo del risarcimento  da erogare alle parti coinvolte.

Chi paga il carrozziere

In caso di sinistro, il pagamento del carrozziere dipende dalla responsabilità nell’incidente e dalla copertura assicurativa delle parti coinvolte. Se si è responsabili del sinistro e si ha una polizza con copertura RCA, l’assicurazione coprirà i danni all’altro veicolo, ma non i danni al proprio veicolo; in questo caso, sarà necessario pagare di tasca propria il carrozziere per la riparazione della propria auto.

Se si dispone di una polizza assicurativa con copertura  Casco, l’assicurazione potrebbe coprire anche i danni al proprio  veicolo, indipendentemente dalla responsabilità nell’incidente e quindi il carrozziere verrà pagato in base alle condizioni previste dalla polizza. Restano a carico del cliente eventuali franchigie, scoperti, degradi.