COME CALCOLARE I PUNTI DELLA PATENTE

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Guidare in modo responsabile è fondamentale non solo per preservare il premio della tua polizza auto, ma anche per mantenere il saldo punti della patente a tuo favore. 

Questa metodologia di controllo delle infrazioni, introdotta nel 2003, è ormai familiare a ogni automobilista ed è perciò difficile che qualcuno non sappia di cosa si tratta, ma a volte, nonostante tutto, c’è ancora un po’ di confusione sul suo funzionamento. 

Conteggio punti patente: come funziona il sistema

Per riuscire a comprendere come funziona il calcolo punti patente di guida, è sufficiente conoscere un paio di linee guida. Come prima cosa, all’inizio ogni guidatore parte con 20 punti

Il sistema è pensato e organizzato in modo che non commettere infrazioni porti a essere premiato, con il punteggio che sale fino a un massimo di 30; le infrazioni invece comportano la decurtazione dei punti. 

La quantità di punti che è possibile perdere varia in base al tipo e la gravità dell’infrazione commessa, secondo le disposizioni dell’articolo 126 bis del Codice della Strada. Per recuperarli sarà poi sufficiente rispettare le regole per gli anni successivi, tramite il sistema di bonus, oppure seguire dei corsi.

Non vi sono problematiche se si scende al di sotto dei 20 punti iniziali, ma se questi vengono totalmente esauriti allora sarà necessario ripetere l’esame di guida sia teorico che pratico. 

Come calcolare i punti della patente

Per sapere come fare a calcolare i punti patente autonomamente basta sapere che il punteggio di partenza è di 20 a cui poi si va a sommare un singolo punto per anno nel periodo in cui si è neopatentati, ovvero per i primi tre anni.

Successivamente, per ogni anno passato senza infrazioni verranno sommati 2 punti, fino a raggiungere il tetto massimo di 30. In caso di infrazioni, la decurtazione viene segnalata sulla multa corrispettiva e questo permette di tenere sotto controllo la propria situazione. 

In alternativa al semplice calcolo, è possibile controllare lo stato del saldo attraverso diversi canali:

  • telefonicamente, al numero 06 45775962, con un costo della telefonata pari a una urbana.
  • Verifica online attraverso il Portale dell’Automobilista, utilizzando le credenziali SPID. 
  • Con l’app iPatente della Motorizzazione Civile, disponibile sia su Android che iPhone. 

Quando i punti della patente vengono tolti 

La perdita dei punti della patente, come abbiamo detto, avviene quando si commettono infrazioni del Codice della Strada, in base alla loro gravità. Di seguito riportiamo alcuni degli esempi più importanti. 

Se si supera il limite di velocità di oltre 60 km/h, si circola contromano, si effettua un sorpasso in situazioni gravi, o si guida in stato di ebbrezza, vengono decurtati 10 punti

Se si supera il limite di velocità tra 40 e 60 km/h, si violano obblighi di fermata come lo stop o il semaforo rosso, si subisce invece una decurtazione di 6 punti, mentre nel caso di mancato rispetto della distanza di sicurezza che causa un incidente o inversioni di marcia in condizioni pericolose, vengono decurtati 8 punti

Per violazioni di obblighi di precedenza e sorpasso, mancato allacciamento di casco o cinture di sicurezza, vengono decurtati 5 punti. Infine, la mancata osservanza delle distanze di sicurezza verso determinate categorie di veicoli o l’uso improprio dei fari comporta una decurtazione di 3 punti

Calcolo punti patente e assicurazione rc auto: c’è correlazione?

Per concludere, il collegamento tra il calcolo punti patente e il premio assicurativo dell’RC auto è un aspetto spesso sottovalutato. Le compagnie utilizzano molte volte il saldo punti come indicatore del comportamento di guida e del rischio che l’assicurato può rappresentare. 

Per esempio, un conducente con un saldo punti al completo e una lunga esperienza di guida avrà un preventivo assicurazione auto più basso rispetto a un conducente con pochi punti e un passato caratterizzato da incidenti.

Guidare in modo prudente e conservare i punti sulla patente diventano dunque elementi fondamentali non solo per la propria sicurezza, per continuare a circolare a norma di legge, ma anche per risparmiare sull’assicurazione RC auto

È infine importante specificare che la decurtazione di punti, nel caso in cui questi scendano a zero, prevede la sospensione o il ritiro della patente.

Se un’infrazione risulta essere molto grave, oltre che alla decurtazione dei punti si può andare incontro alla sospensione a prescindere dal punteggio finale che si raggiunge. Per questi motivi, è sempre importante guidare con cautela e rispettare tutte le norme del Codice della Strada.