AUTO SOSTITUTIVA CON L’ASSICURAZIONE: COME FUNZIONA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Nessuno programma il momento di fare un incidente o di una manutenzione, ma il karma è conosciuto per sapere esattamente quando andare a colpire e solitamente coincide con un’agenda piena di impegni. Non farti prendere dal panico però, sia che si tratti di un lavoro di manutenzione che di un incidente, puoi richiedere alla tua officina di fiducia o ad una convenzionata con la tua RC Auto un’auto di cortesia… come essere certo di essere tutelato? Dovrai scegliere un’auto sostitutiva con assicurazione. Come si attiva e a cosa devi prestare attenzione? 

Auto sostitutiva assicurazione: come funziona

Un’auto sostitutiva, comunemente chiamata anche auto di cortesia, è un veicolo fornito temporaneamente da un’officina o da un meccanico mentre il proprio veicolo è sottoposto a riparazioni o manutenzione; viene offerta per consentire al proprietario del veicolo di continuare a muoversi durante il periodo in cui il proprio veicolo è fuori uso. 

Solitamente è una scelta vincente per chi utilizza l’auto per muoversi per motivi di lavoro, ma anche per chi dovrà restare diversi giorni senza il proprio mezzo a causa di un lungo lavoro di riparazione. 

L’auto di cortesia può essere necessaria in diverse situazioni:

  • Riparazioni e manutenzione programmata. Se il tuo veicolo necessita di un intervento di riparazione o manutenzione che richiede del tempo, l’officina può offrirti un’auto sostitutiva per permetterti di andare avanti con i tuoi impegni quotidiani mentre il tuo veicolo è sotto intervento.
  • Incidente o danni al veicolo. Se il tuo veicolo è coinvolto in un incidente o subisce danni che richiedono un periodo di riparazione, puoi utilizzare un’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione. 
  • Veicolo in garanzia. Se il tuo veicolo è ancora in garanzia e richiede riparazioni coperte dalla garanzia stessa, il concessionario potrebbe fornirti un’auto sostitutiva per consentirti di continuare a utilizzare un veicolo mentre il tuo è sottoposto a riparazione. La polizza auto talvolta mette a disposizione questo servizio ma ti consigliamo di valutare le diverse opzioni a tua disposizione per individuare quella più vantaggiosa per te quando stipuli un contratto. 

Come attivare l’assicurazione dell’auto di cortesia 

Se hai una macchina sostitutiva, l’assicurazione RC auto è assolutamente obbligatoria come per ogni tipologia di mezzo motorizzato su strada. Per poter attivare l’assicurazione della tua auto di cortesia, potresti rivolgerti alla compagnia assicurativa di fiducia oppure puoi richiedere un supporto diretto al carrozziere a cui ti rivolgi che solitamente ha già a disposizione contratti e moduli per poter fornire il proprio mezzo. 

L’auto sostitutiva è un servizio che offre il meccanico in caso il tuo mezzo abbia bisogno di più giorni di riparazioni ma può anche essere fornita dalla compagnia assicurativa di cui sei cliente. Viene messa a disposizione con una cifra quotidiana per l’utilizzo, talvolta è la stessa carrozzeria ad offrirti un’assicurazione per coprire la franchigia o per tutelarti in caso di incidente stradale. 

In caso di guasto, le auto sostitutive, possono essere trasportate con un carro attrezzi e sono messe a disposizione dei propri clienti da parte di un’officina autorizzata che ti illustrerà tutto ciò che devi fare per poterne usufruire in modo sicuro e con la giusta tutela. La compagnia assicurativa da te scelta, offrirà una vera e propria assicurazione auto che ti tutelerà da eventuali danni o in caso di incidente. 

Chi paga l’auto sostitutiva in caso di incidente?

A stabilire chi paga in caso di sinistro con auto sostitutiva è la legge e in modo particolare gli articoli 1218 e 2043 del Codice Civile che evidenziano come in un sinistro non causato dall’assicurato la compagnia assicurativa non può rivalersi sul cliente. 

Se invece la colpa è del cliente, sarà proprio lui a dover dare il supporto economico per la gestione dei danni. La regola del risarcimento vale non solo sui danni provocati ma anche sull’aumento del premio assicurativo. Queste regole sono solitamente collegate a chi utilizza un’auto sostitutiva ritirata direttamente dal proprio assicuratore ma le cose cambiano in caso ci si affidi ad un fornitore come un concessionario.

In quel caso, il risarcimento potrebbe coinvolgere anche un guadagno mancato per eventuali noleggi mancati successivamente. 

Come avere l’auto sostitutiva?

Sono diverse le modalità per ottenere un’auto sostitutiva; puoi rivolgerti alla compagnia assicurativa con cui hai un contratto e per legge non dovrai dimostrare l’urgenza del mezzo ma potrai essere tutelato. Più semplice e rapida è invece l’opzione spesso fornita dal carrozziere convenzionato o di fiducia che mette a disposizione alcune auto di cortesia per i propri clienti. Se sei un nostro cliente puoi trovare qui un elenco delle Carrozzerie Convenzionate Vittoria e ottenere subito la tua auto sostitutiva di cortesia. 

Anche in caso tu abbia attivato la polizza cristalli e stia attendendo la sostituzione di un finestrino o di un parabrezza puoi richiedere la tua macchina di cortesia, a questo link trovi tutti i centri convenzionati cristalli con noi di Vittoria Assicurazioni. 

Quanto si paga l’auto sostitutiva? 

Non possiamo fornirti un tariffario preciso per quanto riguarda le auto sostitutive, proprio come per qualsiasi noleggio possono differire per durata, cilindrata, dimensione ed eventuale polizze aggiuntive che desideri attivare.