ASSICURAZIONE AUTO SCADUTA: QUANTI SONO I GIORNI DI COPERTURA

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Oggi, grazie alle app e alle iscrizioni alle newsletter, dimenticarsi di rinnovare l’assicurazione auto è quasi impossibile: talvolta la nostra vita frenetica, i mille impegni e semplicemente la distrazione ci portano a dimenticarcene. Ma cosa succede quando l’assicurazione auto è scaduta? Quanti sono i giorni di copertura? L’assicurazione auto quanti giorni dopo la scadenza garantisce una tutela? Se vuoi sapere per quanti giorni sei coperto dopo la scadenza dell’assicurazione auto e quali sono i rischi che corri nel non rinnovare in tempo, continua a leggere questo articolo: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Quanto dura la copertura assicurativa dopo la scadenza

Se hai l’assicurazione auto scaduta, per quanti giorni vieni tutelato? In caso di scadenza dell’assicurazione RC Auto, per legge le compagnie assicurative coprono il mezzo per altri 15 giorni. C’è una estensione della copertura in caso di sinistro durante la scadenza della polizza per una durata di 15 giorni; quindi se l’utente subisce o crea un incidente stradale in questo lasso di tempo, ha ancora diritto ad una copertura per legge

Qualora stessi cercando una alternativa e stai ancora valutando preventivi, devi sapere che puoi attivare polizze auto temporanee o provvisorie per non rimanere scoperto. Non differiscono nel funzionamento da quella tradizionale e possono essere una soluzione per chi ha necessità di una copertura per un breve periodo o chi sta intanto valutando una nuova tipologia di contratto. Ora che sai che hai 15 giorni di copertura, sai anche di avere un tempo in cui muoverti per richiedere un preventivo assicurazione auto e rinnovare un contratto più in linea con le tue esigenze. 

Le cose non cambiano di molto in caso di una polizza più breve: l’assicurazione semestrale dopo la scadenza offre comunque 15 giorni di copertura assicurativa garantita e verrà sospesa dal sedicesimo. 

Cosa sapere sulla legge 124/2017

Che l’RC auto sia obbligatorio secondo il codice civile è ovvio, ma cosa dice in dettaglio la legge 124/2017? Interviene per specificare l’obbligo di contrarre una assicurazione auto, ma non solo; specifica anche che le compagnie assicurative possono e devono verificare i dati e che, in caso questi ultimi non siano corretti o veritieri, possono rifiutare il contratto. La legge continua specificando che le compagnie assicurative hanno l’obbligo di informare sui premi e sulle possibilità di stipula dei contratti e che sono previsti sconti sul prezzo per i consumatori che accettano più condizioni dettate dalla legge. 

Il settore auto e mobilità prevede quindi importanti modifiche alla copertura RC auto a disposizione in caso si desideri migliorare il proprio contratto al rinnovo; ma cosa succede se non si adempie all’obbligo di rinnovare in tempo? 

Sanzioni e multe per mancanza di copertura assicurativa

Devi sapere che sono previste sanzioni e multe per mancata copertura assicurativa: a specificarlo è l’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada. L’utente che mette in movimento il proprio mezzo privo di una copertura, andrà incontro ad una sanzione amministrativa che varia da 866 euro fino a 3464 a cui si aggiunge la rimozione di 5 punti dalla patente. 

Esiste il tacito rinnovo per la polizza di assicurazione auto?

A partire dal 1 gennaio del 2013 è stata abolita la polizza di assicurazione auto a tacito rinnovo; quindi, non basterà attivare una RC sperando nel rinnovo automatico, ma sarà necessario come consumatore esprimere il proprio interesse a rinnovare anno dopo anno senza pensare che ci sia un’automazione in questa fase. 

Cosa succede se ti ferma la polizia con assicurazione scaduta?

Se hai una scadenza nei termini dei 15 giorni, la polizia non ha modo di farti multe, sanzioni o toglierti i punti: molto probabilmente ti farà notare la cosa, così che tu possa velocemente rimediare. Le compagnie solitamente inviano degli alert via email, sms o con notifica app per ricordare la data di scadenza. 

Quanto tempo ho per pagare l’assicurazione auto?

Una volta scelto con chi rinnovare il contratto e quale polizza attivare, hai 15 giorni di tempo dalla scadenza della tua rc auto per effettuare il pagamento e rientrare nel periodo di tolleranza offerto dalle compagnie assicurative.  In caso tu ti stia chiedendo cosa succede se si paga l’assicurazione in ritardo, devi sapere che puoi andare incontro ad una perdita di 5 punti della patente e ad una multa che può variare dagli 866 euro a 3464 euro.