ASSISTENZA DOMICILIARE

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Quando attivare l’assistenza domiciliare? Perché attivarla? In che modo? Nell’articolo, i consigli degli esperti di VillageCare.

I 5 segnali che ci aiutano a capire quando è necessario attivare l’assistenza domiciliare per un genitore anziano.

  1. Isolamento e problemi motori
    Le prime difficoltà, legate alle gambe sempre più pesanti, o a problemi di deambulazione più seri, possono rendere difficoltose anche le azioni più semplici. Per non ammettere il problema e non chiedere aiuto ai figli, ti sei accorto che il tuo caro si è sempre più isolato fino a non uscire più di casa da solo, perdendo quelle piccole abitudini preziose, come il quotidiano all’edicola di fiducia o i due passi al mattino per tenersi in forma.
  1. Prime difficoltà legate alla memoria
    Con il passare degli anni, nell’anziano alcune piccole dimenticanze sono normali.
    Quando diventano episodi quotidiani, bisogna cominciare a tenerne conto, soprattutto se si dimenticano cose importanti, come l’assunzione di farmaci o i pagamenti delle bollette.
    Se hai notato che i problemi di memoria del tuo caro interferiscono con le attività quotidiane, è consigliabile rivolgersi al proprio medico o ad un Geriatra per approfondire la questione. Saranno le prime diagnosi mediche a condurti ad eventuali approfondimenti specialistici o ad escluderli, poiché tutto rientra nel naturale processo di invecchiamento.
    VillageCare può aiutarti a individuare il Geriatra nella tua zona.
  1. Trascuratezza e mancanza di cura personale
    Ti sei accorto che il tuo caro tende a curarsi meno nell’aspetto fisico o nell’igiene personale rispetto alle attenzioni consuete? Con il passare degli anni, anche le più semplici attività quotidiane, come prendersi cura della propria igiene personale, si complicano. Tra le motivazioni: limitazioni motorie, una minore percezione degli odori e, in alcuni casi, problemi legati alla sfera cognitiva.
    È fondamentale aiutare il tuo caro a mantenere una routine quotidiana di cura, anche per la sua salute ed evitare l’insorgenza di possibili infezioni.
  1. Casa in disordine
    Hai notato che la casa del tuo genitore anziano è trascurata e lasciata andare? Polvere, disordine, pentole o stoviglie sporche, bollette accumulate … non è normale e non sai se sia il caso di preoccuparsi.
    È importante non sottovalutare questi segnali. Tra le possibili cause: problemi di mobilità, sintomi depressivi o primi segnali di declino cognitivo. Il confronto con il medico di fiducia aiuta ad escludere alcuni disagi oppure a sondare con indagini più approfondite.
  1. Mancanza di interesse verso tutto
    L’isolamento da amici e familiari degli ultimi anni ci ha destabilizzato profondamente. Su molte persone anziane le conseguenze sono state ancora più pesanti: sono più fragili da un punto di vista fisico e sentono qualsiasi cambiamento come qualcosa di estremamente faticoso.
    Questo può tradursi in una crescente perdita di interesse per qualsiasi tipo di attività che, se a lungo trascurata, può dare il via a diverse problematiche, prima fra tutte la depressione. Nei casi di maggiore resistenza all’aiuto è possibile introdurre l’assistenza domiciliare gradualmente, con qualche ora di sostegno al genitore anziano. Tra i servizi previsti dall’assistenza domiciliare, ad esempio, troviamo attività di accompagnamento, di cura della persona e svolgimento di piccole commissioni. Il supporto orario riporta la serenità nel nucleo familiare e ne aiuta anche l’economia!

Gli esperti di VillageCare sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la migliore soluzione per te e per il tuo genitore anziano.

Non sei ancora registrato all’E-MARKET per accedere al servizio di VillageCare?
REGISTRATI SUBITO!

Se invece sei già registrato all’E-MARKET o hai già polizze con Vittoria, ACCEDI AL SERVIZIO!