CIBI DANNOSI PER I CANI: QUALI SONO E COME EVITARLI

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Sono gli amici più preziosi che le persone possano avere, fanno ufficialmente parte della famiglia e proprio per questo motivo si tende a coccolarli così tanto da viziarli. Eppure, a volte senza volerlo, si rischia di fargli del male. Come? Forse non tutti lo sanno, ma dare cibo casalingo ai propri cani potrebbe farli star male e avvelenarli

I cibi dannosi per cani sono più di quelli che si possono pensare e se distrattamente si fornisce un assaggio da un piatto si può rischiare di mettere in pericolo il cucciolo

Oltre a conoscere con attenzione l’elenco degli alimenti nocivi per i cani, attivare un’ assicurazione per animali domestici può essere una mossa vincente: in questo modo si tutelerà l’animale avendo tutto il supporto che può essere necessario in caso di emergenze.

Cosa può mangiare il cane e cosa no?

All’interno del sito dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) è stato riportato un elenco di quali sono i cibi più velenosi e pericolosi per i nostri animali domestici. 

Qualora il cane avesse ingerito cibo non idoneo, la prima cosa da fare è rivolgersi allo specialista di fiducia o ad una clinica vicina per poter intervenire rapidamente ed evitare complicanze. 

È importante sapere che per visite, interventi o analisi di laboratorio sono previste detrazioni per spese veterinarie: tuttavia, l’acquisto di integratori, mangimi specifici o prodotti venduti all’interno degli ambulatori non sono compresi.

Premesso che l’alimentazione del proprio cane andrebbe concordata con il veterinario, oltre a crocchette e scatolette in commercio, si può variare optando per un’alimentazione casalinga controllata e personalizzata in base alle esigenze del cucciolo. 

I cibi nocivi per i cani possono portare nausea, diarrea, avvelenamento e intossicazione, talvolta causando problematiche di salute decisamente importanti. Avere un’assicurazione cani è di grande aiuto per poter affrontare le spese mediche veterinarie in caso di incidenti… ma una maggiore attenzione da parte dei proprietari potrebbe aiutare a proteggere i cuccioli! 

I 6 cibi più velenosi per cani

Volete scoprire quali sono gli alimenti che fanno male ai cani? Abbiamo racchiuso in questo elenco i 6 cibi più velenosi che, soprattutto in alte quantità, possono portare a complicanze gravissime per la salute dell’animale domestico.

  1. Cioccolato: contiene sostanze chimiche chiamate teobromina e caffeina, entrambe tossiche per i cani, che possono provocare vomito, diarrea, e in casi gravi, problemi cardiaci e persino la morte. La capacità di un cane di metabolizzare la teobromina è molto più limitata rispetto agli esseri umani. Anche quantità relativamente piccole di cioccolato possono causare gravi problemi di salute, indipendentemente dalle dimensioni o dalla razza.
  2. Cipolle e Aglio: contengono composti chiamati disolfidi e tiosolfati, che possono danneggiare i globuli rossi del cane, portando all’anemia. L’aglio è particolarmente potente in questo senso. Il suo consumo può causare sintomi come letargia, debolezza e problemi respiratori; in casi estremi, può portare a una grave anemia, mettendo a rischio la vita del tuo cane.
  3. Avocado: contiene una sostanza chiamata persina, che può essere tossica per i cani perché può causare problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea. In alcuni casi, può portare a gravi complicazioni cardiache.
  4. Uva e Uva Passa: è noto che può causare danni ai reni, persino piccole quantità di uva o uva passa possono provocare insufficienza renale. I sintomi includono vomito, diarrea, letargia e perdita di appetito.
  5. Latticini: molti cani sono intolleranti al lattosio che può causare problemi digestivi come diarrea e disturbi gastrointestinali. Nonostante alcuni lo tollerino meglio di altri, è più sicuro evitare latticini.
  6. Alcolici: non è nemmeno necessario dirlo, ma è assolutamente vietato condividere alcolici di qualsiasi tipo con il proprio cane. Contengono etanolo che non solo può provocare vomito e disturbi gastrointestinali ma anche difficoltà motoria e complicanze più gravi per la salute. 

Qual è il cibo che fa più male ai cani?

Se parliamo di quali sono i cibi pericolosi per i cani non possiamo non citare le preparazioni molto salate: ne sono un esempio gli insaccati e i prodotti essiccati che sono assolutamente fra i cibi da evitare anche per i gatti perché possono andare ad intaccare il metabolismo.

Gli animali domestici tendono ad essere molto insistenti quando vedono la propria famiglia al tavolo o in cucina: nonostante gli occhioni teneri che fissano bisogna però farsi forti ed evitare di concedere assaggi che potrebbero danneggiarli.

In cima agli alimenti proibiti per i cani c’è il cioccolato: è tra i più pericolosi, contenendo teobromina va ad agire direttamente sul muscolo cardiaco causando un avvelenamento o un’intossicazione che può persino portare alla morte dell’animale. 

Quali frutta e verdura non dare ai cani 

Se mela e pera sono tra i frutti più amati dai nostri animali e possono essere date come snack sano per garantire un bel pelo e tante vitamine, ci sono frutti assolutamente vietati: uva e uvetta, ciliegie, pesche, prugne ed albicocche rientrano nell’elenco dei cibi pericolosi

Non è da meno l’elenco delle verdure: se fagiolini e piselli, ma anche le carote aiutano a fare un carico di vitamina A e C rafforzando persino i denti, ci sono alcuni “don’t” da tenere bene a mente. Aglio, porri, cipolla e tutti i prodotti di questa famiglia risultano tossici, i pomodori sono da evitare così come le patate che sono consentite solo se mature o con germogli. 

Alimentazione casalinga per cani: cosa significa 

È un vero e proprio trend: sono molti i veterinari a consigliarla ma è decisamente impegnativa. L’alimentazione casalinga per cani si discosta tantissimo dal concetto che forse molti ritengono adatto; per poterla praticare è necessario consultare un nutrizionista canino specializzato che possa dar vita ad un menù bilanciato da preparare con materie prime selezionate.

Ci si riferisce a una pratica nutrizionale in cui gli alimenti sono preparati in casa e forniti come dieta quotidiana per i cani. Questo approccio mira a offrire un pasto equilibrato e personalizzato, tenendo conto delle esigenze specifiche del cane in termini di età, peso, salute e livello di attività.

Significa che concretamente i nostri amici a 4 zampe non possono condividere i piatti con noi. Ma perché i cani non possono mangiare il nostro cibo?

I nostri amici a 4 zampe hanno esigenze alimentari differenti rispetto agli esseri umani, e ciò implica che la loro dieta debba essere attentamente bilanciata per garantire una salute ottimale. Alcuni alimenti destinati al consumo umano possono essere nocivi o addirittura tossici per i cani. 

Pertanto, se condividere occasionalmente del cibo con il proprio cane può sembrare innocuo, è fondamentale evitare di fornire alimenti non adatti e, invece, optare per un’adeguata alimentazione casalinga o alimenti commerciali formulati appositamente per cani.