CONSIGLI SU COME RISPARMIARE: 5 PICCOLI GESTI QUOTIDIANI

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

L’aumento del costo della vita e redditi medi che non crescono nella stessa misura, rendono sempre più difficile, per le famiglie, mettere da parte dei risparmi. Eppure riuscire ad accantonare mensilmente una parte dello stipendio è diventato fondamentale per garantire a sé stessi e ai propri cari una solida stabilità finanziaria. Che si tratti di un fondo di emergenza o semplicemente del progetto di ottimizzare il bilancio familiare, piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono però fare una grande differenza. Ecco dunque cinque consigli su come risparmiare con azioni semplici ma molto efficaci, che ti aiuteranno a gestire meglio le tue finanze.

1. Crea un budget e seguilo

La creazione di un budget è il primo fondamentale passo per una gestione finanziaria efficace. Pianificando le spese mensili e suddividendo il reddito in categorie come spese fisse, risparmi e spese variabili è infatti possibile identificare quelle aree in cui è più facile ridurre le uscite in modo tale da destinare più denaro al risparmio. Oggi esistono, peraltro, interessanti strumenti di budgeting online e applicazioni per monitorare le spese e assicurarsi di restare sempre entro i limiti stabiliti, facili da utilizzare e accessibili a tutti.

Ma una volta pianificato il budget, come si fa a mettere soldi da parte? Una buona pratica potrebbe essere quella di stabilire la parte di reddito da risparmiare e automatizzare i trasferimenti verso un conto di risparmio.

2. Riduci le spese non necessarie

Spesso non ci si rende conto del peso delle singole spese finché non ci si trova con un saldo mensile negativo. Prima di ritrovarsi in questa situazione, può essere invece molto utile esaminare le spese e identificare quelle che non sono essenziali. La colazione al bar giornaliera oppure abbonamenti a servizi che non utilizziamo possono avere un peso complessivo non indifferente sul budget mensile, per questo motivo potrebbe essere utile ridurre o eliminare tali costi destinando quelle stesse cifre al risparmio familiare.

Come fare, dunque, per risparmiare il più possibile? Riduci le spese non necessarie e cerca di ottimizzare ogni acquisto, magari stilando una lista della spesa, attenendosi a essa per non lasciarti attirare da spese impulsive e non utili.

3. Adotta l’abitudine del “pagare prima di tutto”

Un’altra buona prassi dei risparmiatori più attenti per accantonare soldi mensilmente è quella del “pagare prima di tutto”, cioè trasferire una parte del reddito al conto di risparmio non appena si riceve lo stipendio. Questa strategia ti aiuta infatti a garantire che il denaro per il risparmio venga messo da parte prima di spendere il resto per le altre necessità e spese. Ti basterà impostare dei trasferimenti automatici da un conto all’altro per facilitare questo processo e rendere il risparmio una priorità.

4. Confronta e risparmia su bollette e abbonamenti

In molti casi, il reddito familiare viene eroso da costi eccessivi legati, per esempio, a bollette e abbonamenti. Non si può pensare certo di disdire servizi essenziali come energia elettrica, gas e telefono, ma un modo per cercare di risparmiare qualcosa c’è. Confrontare le tariffe dei fornitori di servizi e cambiare gestore/operatore può essere infatti un ottimo modo per ottenere condizioni migliori e offerte in grado di portare a risparmi anche significativi.

5. Investi in educazione finanziaria

Vuoi capire meglio quanti soldi mettere da parte ogni mese e come gestire al meglio le tue entrate mensili? Potrebbe essere utile, in questo senso, investire tempo e risorse per migliorare la tua educazione finanziaria, per esempio attraverso libri, corsi online, seminari sulla gestione delle finanze personali e articoli blog relativi ai consigli su assicurazione per la persona e piani pensionistici. Comprendere meglio come vanno pianificate le spese e come funzionano gli investimenti può essere infatti utile per prendere decisioni più informate e ottimizzare le tue strategie di risparmio.

Quanti soldi mettere da parte ogni mese?

Se è vero che vanno evitate le spese non necessarie e pianificare meglio quelle periodiche, che percentuale dello stipendio andrebbe risparmiata ogni mese? La domanda non ha ovviamente una risposta univoca, questo perché le esigenze individuali, gli obiettivi e i costi essenziali possono variare molto da una persona all’altra, tuttavia il suggerimento degli esperti è quello di cercare di mettere da parte almeno il 20% del reddito netto ogni mese.

Questa quota, infatti, dovrebbe riuscire ad aiutarti nella costruzione di un fondo solido per emergenze e per la realizzazione di obiettivi a lungo termine.

Implementare questi semplici consigli su come risparmiare può insomma aiutarti a migliorare la tua situazione finanziaria e raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio più facilmente: perché allora non iniziare da subito?