BENESSERE OLISTICO: SIGNIFICATO E PERCHÉ È IMPORTANTE
Hai bisogno di informazioni sui nostri prodotti?
Parla con un AgenteIl tema del benessere della persona è oggi al centro di numerosi dibattiti. Si tratta di un obiettivo comune in numerosi campi, dalle cure sanitarie all’ambito lavorativo, fino alle soluzioni studiate in sede assicurativa. Per quanto questi ambiti possano sembrare molto distanti tra loro, tutti concorrono a contribuire o meno al benessere generale del singolo individuo, sono quindi interconnessi e si influenzano a vicenda. Il concetto di benessere olistico parte proprio da questo principio per costruire un approccio alla salute che considera la persona in tutta la sua interezza e punta a raggiungere un equilibrio armonico, oltre la semplice assenza di malattie. Prosegui con la lettura per saperne di più.
Cosa si intende per benessere olistico
Quando si pensa alla salute e alla cura di alcuni disturbi, generalmente si tende a concentrarsi solo sull’individuazione dei sintomi e a intervenire su di essi. Tuttavia, è possibile estendere tale visione, considerando la persona non solo sotto il profilo puramente fisico, ma anche sotto l’aspetto psicologico ed emotivo. Questo è ciò che fa la medicina olistica: promuove una forma di benessere che coinvolge corpo, mente ed emozioni del paziente, affinché si possa intervenire per garantire un’armonia autentica e duratura nel tempo. Si tratta di un approccio che va oltre la cura delle malattie e che considera il soggetto anche sotto altri aspetti che insieme concorrono al raggiungimento di un sereno equilibrio. Il termine “olistico”, infatti, deriva dalla parola greca “holos”, che significa, appunto, interezza. Sebbene questa forma di intervento si sia diffusa intorno agli anni Settanta, in realtà ha radici antiche. Ci sono testimonianze, infatti, circa l’utilizzo di terapie olistiche nelle medicine cinesi e indiane di oltre cinquemila anni fa, nonché esempi di approcci olistici attuati nell’antica Grecia da Ippocrate, padre della medicina occidentale.
Benessere olistico: le sue declinazioni
Questa branca terapeutica si concentra sul prendersi cura non solo del corpo, ma anche di altri molteplici aspetti che lo riguardano, inclusi fattori sociali e ambientali. Tale approccio si traduce nelle seguenti declinazioni.
- Salute fisica: Rappresenta il punto di partenza dell’intervento. Non si può parlare di salute e di benessere se non si prende in considerazione l’importanza di uno stile di vita sano, che preveda alimentazione equilibrata e attività fisica regolare.
- Salute mentale: Sebbene spesso sia difficile affrontare i momenti di stress, è importante non lasciarsi sopraffare da pensieri negativi e ansia. Attuare delle tecniche di rilassamento e di meditazione può aiutare a sviluppare una sorta di resilienza emotiva e a mantenere la mente attiva.
- Salute emotiva: Connesso al punto precedente, il benessere emotivo è un altro aspetto che fa riferimento alle componenti psicologiche che coinvolgono la gestione delle emozioni e dei sentimenti. Un percorso di supporto psicologico continuativo e attività collettive possono aiutare ad affrontare la vita con equilibrio e costruendo relazioni sane.
- Benessere spirituale: Al di là dell’aspetto puramente religioso, si tratta qui di connessione con il proprio “io” più profondo, con la propria dimensione trascendentale. Per raggiungere una sana consapevolezza di sé si possono usare tecniche di meditazione e approcci diversi alla spiritualità, attraverso i quali poter “leggere” sé stessi e il mondo che ci circonda con occhi nuovi.
- Benessere sociale: Quest’ultimo aspetto della visione olistica fa riferimento a tutto ciò che concerne le relazioni sociali e l’ambiente in cui la persona vive. Ognuno di noi è inserito all’interno di una comunità ed è importante costruire relazioni positive per evitare l’isolamento sociale con tutte le connotazioni negative che questo comporta.
Approccio olistico nella vita quotidiana: cosa fare?
Per vivere la propria vita secondo un approccio olistico è importante adottare alcune buone abitudini e integrarle con percorsi ad hoc, finalizzati alla valorizzazione di tutto ciò che di positivo possiamo ricavare da noi stessi e dall’ambiente che ci circonda. Per raggiungere un benessere duraturo e un reale miglioramento delle proprie condizioni di vita occorre, anzitutto, seguire una dieta equilibrata, povera di zuccheri e alimenti processati. A ciò si aggiunge una regolare attività fisica, fatta di camminate, corsi di ballo o yoga: attività che permettono di mantenersi in forma, senza esagerare e scaricando le tensioni accumulate. Per prendersi cura della propria dimensione psicologica, è opportuno concedersi piccoli momenti di relax, che possono essere, ad esempio, un bagno caldo o l’ascolto della propria musica preferita. Insomma, fare qualcosa che ci faccia sentire tranquilli e mettere in pausa la routine quotidiana. Stare bene con se stessi aiuta significativamente a coltivare e a mantenere nel tempo delle relazioni sane con le persone che ci circondano. Avere consapevolezza di sé e del proprio benessere porta a una sorta di selezione tra i rapporti positivi da portare avanti e quelli negativi da chiudere, a scegliere a quale comunità appartenere in base alle proprie propensioni e alla propria serenità mentale. Infine, è possibile seguire terapie che rispondono ai principi della filosofia olistica. Eccone alcune:
- osteopatia;
- omeopatia;
- agopuntura;
- shiatsu;
- medicina Ayurvedica;
- chiropratica.
Perché è importante il benessere olistico
Tutti desideriamo una vita piena e serena, ma non sempre questo è un obiettivo semplice da raggiungere. Seguire un approccio olistico può rivelarsi utile per affrontare meglio il corso delle cose e prevenire malattie. Numerosi studi in materia hanno evidenziato come alla base dei disturbi fisici c’è, spesso, anche una componente emotiva e psicologica che contribuisce ad aggravare le sintomatologie. Il metodo olistico favorisce una crescita psico-fisica positiva, rivolta a un miglioramento della vita sotto ogni aspetto: si parte dalla cura delle malattie per coinvolgere tutto ciò che concorre a mantenere un equilibrio duraturo. Se vuoi consultare altri approfondimenti sul tema, dai un’occhiata ai nostri consigli sulla salute e sulla protezione personale. Con Vittoria Assicurazioni puoi prenderti veramente cura di te stesso, grazie a un partner pronto a offrire soluzioni pensate a garantirti la serenità, anche finanziaria, che meriti.
Fonti