L’ASSICURAZIONE CASA INCENDIO È DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Prendi subito un appuntamento con un Agente dedicato a te.

Contattaci

Hai fatto tanta fatica per trovare la casa dei tuoi sogni, hai ipotecato anni per poter mettere da parte i risparmi e anche affrontare un mutuo importante e ora cosa puoi fare se non prendertene cura? L’assicurazione casa è sicuramente uno strumento imprescindibile che dovresti attivare per poter essere certo che quell’investimento possa essere al sicuro nel tempo.

L’importanza di una polizza assicurativa sulla casa

Tra i motivi principali per attivare una assicurazione casa, il primo è sicuramente la protezione dai furti. Purtroppo, i furti sono una realtà sempre presente e possono causare non solo la perdita di oggetti di valore, ma anche danni alla struttura della casa. Una buona polizza furto per la casa può coprire i danni causati dai ladri e rimborsare il valore degli oggetti rubati.

Un altro motivo per attivare una polizza assicurativa per la casa è la protezione contro gli eventi calamitosi e naturali. In alcune zone del mondo, gli eventi naturali come alluvioni, terremoti e uragani sono sempre presenti e possono causare danni estremamente gravi alle case; una polizza assicurativa per la casa può coprire i danni causati da questi eventi.

L’assicurazione casa è detraibile dalla dichiarazione dei redditi?

Questa è una domanda comune che molti proprietari di abitazioni si pongono quando si avvicina la scadenza per la dichiarazione dei redditi. La risposta è sì, l’assicurazione casa è detraibile dalla dichiarazione dei redditi, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente. Per approfondire l’argomento, abbiamo scritto questo articolo: L’assicurazione casa è detraibile?

Come richiedere la detrazione per l’assicurazione casa tramite 730?

Come accennato, puoi ottenere una detrazione assicurazione casa del 19% dal 730 se hai attivato una assicurazione casa che comprende la copertura da eventi calamitosi. Per poter accedere a queste agevolazioni fiscali dovrai avere tutti la documentazione necessaria relativa al tipo di polizza, i documenti del contraente e l’importo fiscalmente detraibile, ma anche avere a disposizione la tracciabilità dei pagamenti dei versamenti effettuati che, come prevede la Legge di Bilancio 2020, dovranno avvenire tramite bonifico bancario, assegno, carta di credito o bancomat.

Il crescente numero di calamità naturali che sta colpendo anche l’Italia, ad esempio i casi di alluvione ed esondazione dei fiumi o i terremoti che hanno colpito la zona del centro Italia, hanno favorito la decisione di moltissime famiglie di sottoscrivere una polizza per prendersi cura del proprio patrimonio immobiliare.

Assicurazione incendio casa: quali sono le coperture offerte?

La polizza incendio è una componente cruciale dell’assicurazione casa. Questa copertura mira a proteggere l’abitazione e i suoi contenuti in caso di incendio. Gli incendi possono derivare da molteplici cause, come guasti elettrici, cortocircuiti, malfunzionamenti di apparecchiature, o addirittura eventi naturali come fulmini.

La copertura incendio di solito include la riparazione o la ricostruzione della struttura danneggiata, nonché il risarcimento per i beni personali distrutti o danneggiati dalle fiamme.

Se hai attivato una polizza casa per eventi calamitosi devi sapere che ogni assicurazione ha diversi fattori che poi vanno a determinare il premio. Si parla solitamente di tipologia di immobile, di zona di ubicazione e di rischi coperti. 

Quello che possiamo consigliarti è di affidarti ad uno degli agenti di Vittoria, il quale saprà guidarti nella scelta del contratto più idoneo alle tue esigenze.